Espandi menu
cerca

Aniara - Rotta su Marte

play

Regia di Pella Kagerman, Hugo Lilja

Con Arvin Kananian, Jamil Drissi, Emelie Jonsson, Pablo Salvador N.G. Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il pianeta Terra è stato distrutto dal genere umano quando una nave che trasporta coloni su Marte, costruita come un enorme centro commerciale, finisce fuori rotta. I suoi passeggeri, ossessionati dal consumo, sono costretti a riconsiderare il loro posto nel mondo.

Note

Da un romanzo di Harry Martinson.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Interessante film di fantascienza direi filosofica, che si interroga sull'esistenza di umanità posta di fronte ad una vita apparentemente svuotata di senso. Ha certo delle pecche nella realizzazione e qualche incoerenza nella trama, ma lo consiglio decisamente a chi interessa questa tipologia di film.

    commento di Rtyxhkg
  • Cosa c'è di peggio che perdersi con un'astronave nello spazio profondo? Farlo nel contesto della società fanatica svedese.

    commento di S3ndman
  • From mankind to endless void.

    leggi la recensione completa di mck
  • Prolisso e pretenzioso. Da una valida idea una realizzazione penosa. Ammiccamenti sessuali forzati e lentezza insostenibile. Non ê tanto deprimente il film quanto il fatto di avere sprecato 2 ore ...E poi, tutto 'sto ossigeno da dove lo prendevano ? Dalle alghe ? ????

    commento di Marius2
  • Bel film di sci-fi. Tanti e intriganti i temi e gli spunti di riflessione.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Fantascienza odierna godibile,con lo stesso difetto di sempre...non sanno tagliare i tempi in sede di montaggio,ne veniva fuori un film migliore.Ci sono anche scene erotiche.

    commento di ezio
  • Odissea drammatica nello spazio dove data la natura del soggetto resta poco spazio per il disegno dei singoli personaggi che la subiscono. Girata tra l'altro con fotografia dai toni freddi è assolutamente sconsigliata ai depressi.

    commento di bombo1
  • Film decisamente angosciante. Non il massimo nel momento attuale in cui siamo gia' abbastanza depressi. Detto questo e' comunque un film molto ben fatto e avvincente. E' abbastanza evidente che una tematica cosi' tormentata e opprimente poteva essere sviluppata solo da una mentalita' nordica portata alla autodistruzione. Voto 8

    commento di angelopanzacchi
  • Un film degno di nota che evidenzia le dinamiche umane verso una destinazione ignota, gettata nell'abisso spaziale, aggrappata a signifcanti svuotati dal retro-terra, significati-simboli che piano piano attizzano la pulsione di morte verso il godimento pietrificante. Molto lacaniano. Voto 7.

    commento di logos
  • Metafora dell'esistenza umana nel cosmo, materialista e senza speranza. Un po' deprimente, ma da vedere.

    commento di faumes
  • Da Greta Thunberg ad Oumuamua, passando attraverso le nascenti prospettive della colonizzazione commerciale del nostro vicinato planetario, le pulsioni nichiliste di una umanità divisa tra l'omologazione consumista e l'apocalisse nucleare sono trasfigurate in una odissea spaziale verso nessun dove. Dal poema distopico del premio nobel Harry Martin

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Il trasbordo su Marte di una umanità in fuga dagli sconvolgimenti climatici della Terra, subisce una deviazione imprevista quando lo scampato impatto dell'astronavave Aniara con un asteroide finisce per metterla definitivamente fuori rotta. La prospettiva dei passeggeri si riduce quindi ad una inesorabile deriva, fisica e morale, attraverso l'immensità degli spazi interstellari e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mck di mck
8 stelle

  La storia di un traghetto Messina - Villa San Giovanni che diventa suo malgrado la Mary Celeste…     1ª Ora. Trasbordo. Viaggio di routine. Un film che inizia con un fottuto ascensore spaziale (tipo “Ad Astra”) come potrebbe non conquistarm’immantinent’el corazón? 1ª Settimana. Velocità di crociera.… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

mck di mck
8 stelle

  La storia di un traghetto Messina - Villa San Giovanni che diventa suo malgrado la Mary Celeste…     1ª Ora. Trasbordo. Viaggio di routine. Un film che inizia con un fottuto ascensore spaziale (tipo “Ad Astra”) come potrebbe non conquistarm’immantinent’el corazón? 1ª Settimana. Velocità di crociera.…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

In un futuro imprecisato, l’umanità scellerata ha ridotto il pianeta, in un posto ormai inabitabile, gigantesche navicelle spaziali,si dirigono alle colonie costruite su Marte, per dare rifugio agli umani. Aniara è una di queste, fa la spola tra la Terra e il pianeta rosso, ibrido tra centro commerciale e nave da crociera, ciclopico ambiente artificiale, corredato di svaghi…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

In un futuro non molto remoto, Marte è oggetto di colonizzazione da parte delle popolazioni terrestri; benchè le condizioni di vita sul Pianeta Rosso non siano semplici, le astronavi partono per trasportarvi persone in cerca di una miglior prospettiva rispetto quella offerta della Terra, sempre più inabitabile. L'immensa nave spaziale Aniara è una di queste; appena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
2019
2019

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Il trasbordo su Marte di una umanità in fuga dagli sconvolgimenti climatici della Terra, subisce una deviazione imprevista quando lo scampato impatto dell'astronavave Aniara con un asteroide finisce per metterla definitivamente fuori rotta. La prospettiva dei passeggeri si riduce quindi ad una inesorabile deriva, fisica e morale, attraverso l'immensità degli spazi interstellari e…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
5 stelle

Un viaggio verso Marte, pensato e scritto negli anni cinquanta da Harry Martinson, premio nobel svedese per la letteratura nel 1974, fa da traccia per questo esordio di Pella Kagerman, seppure in coabitazione con Hugo Lija. "Aniara" è fantascienza filosofica, se così si può chiamare, qualcosa che si dirama da certo Cinema di Kubrick e si perde negli anfratti, del tutto…

leggi tutto
2018
2018
locandina
Foto
Pella Kagerman, Hugo Lilja
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito