Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1917 il dottor William Rivers (Pryce) lavora nell'ospedale militare di Claiglockhart in Scozia, dove cura i reduci dal fronte. Lì si ritrovano personaggi che porteranno Rivers a mettersi in discussione. Nel gruppo dei ricoverati si trovano il poeta Sigfried Sassoon (Wilby) che, già eroe di guerra, scrive una coraggiosa dichiarazione dove denuncia l'orribile massacro. A Claiglockhart Sassoon incontra il giovane Wilfred Owen (Bunce) che aspira a diventare poeta.

Note

Il film ha l'andamento pomposo e un po' spento di uno sceneggiato della Bbc, bilanciato tra umanitarismo e necessità della guerra, scioccante ma non tanto, educatamente didascalico nel sottolineare il sistema di classi britannico, percettibile anche nei diversi sintomi che affliggono i pazienti (gli ufficiali soffrono di balbuzie, i soldati di mutismo). Pryce (nella parte del medico) è come sempre un attore finissimo, ma MacKinnon non sembra molto a suo agio. "Politically correct", ma poco originale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2016
2016

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
2006
2006

La Prima Guerra Mondiale

taty di taty

La filmografia sulla Grande Guerra non è cospicua come quella della Seconda, ma ci sono comunque buoni titoli da ricordare. Tra questi:

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 1 maggio 2006 su Rai Movie
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito