Espandi menu
cerca

Benvenuti a Sarajevo

Regia di Michael Winterbottom

Con Stephen Dillane, Woody Harrelson, Marisa Tomei, Emira Nusevic Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il giornalista Michael Anderson ha fatto carriera come corrispondente di guerra, ma nulla di quello che ha visto in giro per il mondo è comparabile all'inferno di Sarajevo. Siamo nel 1992, l'anno in cui inizia l'assedio alla città bosniaca. Nessuno si sente al sicuro, ancora meno i giornalisti in prima linea. Michael e la sua troupe attraversano la città in cerca di immagini forti. Un giorno incontrano una bambina...

Note

Inferiore agli altri film del regista. non è coinvolgente come "Go Now" e "Family"; non è cupo come la seconda parte di "Jude". Eppure "Benvenuti a Sarajevo" (fin dal titolo, aspramente ironico) ha un vigore amaro e un coraggio che meritano certamente rispetto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LReno di LReno
8 stelle

Sarajevo sotto l'assedio vista dall'ottica degli inviati di guerra. Un film che parla anche del mestiere di giornalista - nel bene e nel male - tenendo però al centro il dramma degli abitanti della capitale bosniaca. A tratti quasi un documentario, nelle scene d'azione alternate a frammenti di interviste e di interventi di vari esponenti politici dell'ONU ed americani che provocano la… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Aquilant di Aquilant
4 stelle

Eh già, welcome to Sarajevo, dov'è di moda giocare al tiro al bersaglio con i malcapitati partecipanti di un corteo nuziale. Dove i cecchini sui tetti a differenza di quel mattacchione di Bennato non fanno alcuna distinzione tra buoni e cattivi. E dove i famelici occhi delle telecamere non stanno troppo a cavillare sul comune senso del pudore. Ma resta soltanto a livello d‘illusione la… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 27 gennaio 2021 su 7Gold
2020
2020
Trasmesso il 17 novembre 2020 su 7Gold
Trasmesso il 15 settembre 2020 su 7Gold
Trasmesso il 9 agosto 2020 su 7Gold
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 28 gennaio 2015 su Vero Tv
2014
2014
Trasmesso il 6 dicembre 2014 su Vero Tv
2012
2012

Divieto di sosta.

panflo di panflo

Vi è mai capitato di assistere alla rimozione con il carro attrezzi della vostra auto ? E' una sensazione triste ed angosciante : la stessa che provo ogni volta che accanto ad un nick leggo l'aggiunta  utente rimosso…

leggi tutto
2011
2011

Una ferita che si riapre.

panflo di panflo

Hanno finalmente catturato il boia dei balcani, ma la notizia, più che rallegrarmi,  mi fa tornare in mente quanto orrore provammo in quei tempi a vedere ciò che succedeva in quelle regioni tanto…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

steveun di steveun
8 stelle

Film drammatico di denuncia molto bello e crudo, visto dalla parte dei giornalisti presenti e con molti filmati di repertorio nel montaggio: la storia recente si stava ripetendo dopo 50 anni, il mondo sapeva, ma sono dovuti passare tre anni e mezzo di uccisioni e pulizia etnica perche' cio' terminasse.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

LReno di LReno
8 stelle

Sarajevo sotto l'assedio vista dall'ottica degli inviati di guerra. Un film che parla anche del mestiere di giornalista - nel bene e nel male - tenendo però al centro il dramma degli abitanti della capitale bosniaca. A tratti quasi un documentario, nelle scene d'azione alternate a frammenti di interviste e di interventi di vari esponenti politici dell'ONU ed americani che provocano la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Aquilant di Aquilant
4 stelle

Eh già, welcome to Sarajevo, dov'è di moda giocare al tiro al bersaglio con i malcapitati partecipanti di un corteo nuziale. Dove i cecchini sui tetti a differenza di quel mattacchione di Bennato non fanno alcuna distinzione tra buoni e cattivi. E dove i famelici occhi delle telecamere non stanno troppo a cavillare sul comune senso del pudore. Ma resta soltanto a livello d‘illusione la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Ricordiamoci di Roma citta' aperta e Germania anno zero, qui lo stile e' quasi documentaristico rischia molto, ed il tono non va mai oltre, il melodramma rimane distante, e diciamo che forse i 3 quarti del film sono ottimi e disperati, la parte finale e' un po' sbrigativa e lascia perplessi. Il mestiere del gironalista e' messo sotto torchio e giustamente, la parte del corvo e' sempre in…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito