Espandi menu
cerca
Gli anni amari

Regia di Andrea Adriatico vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Gli anni amari

A dirigere Gli anni amari è Andrea Adriatico, regista teatrale e cinematografico, giornalista professionista, architetto e docente alla sezione cinema del Dams di Bologna. Nato a L'Aquila nel 1966, Adriatico da anni lavora nel teatro qualificandosi tra i registi teatrali più singolari della generazione degli anni Novanta. A Bologna ha fondato nel 1993 il Centro Internazionale Teatri di Vita. Tra il 2000 e il 2002 ha creato tre cortometraggi: Anarchie (2002), L'auto del silenzio (2002) e Pugni e su di me si chiude un cielo (2002). Quest'ultimo è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e in seguito in numerosi altri festival italiani e stranieri, dove si è aggiudicato diversi premi. Nel 2004 ha firmato il suo primo lungometraggio Il vento, di sera, invitato al Festival del Cinema di Berlino. Il film è stato successivamente ospite di oltre venti festival internazionali in tutto il mondo e ha vinto il Roseto Opera Prima Film Festival. Il suo secondo film, All'amore assente, presentato nel 2007 al London International Film Festival, ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Festival Annecy Cinéma Italien. Nel 2010 ha firmato, insieme a Giulio Maria Corbelli, la regia del documentario Il sesso confuso. Racconti di mondi nell'era Aids, che fa il punto della situazione sulla pandemia che ha travolto il nostro secolo. Appena uscito, il film ha vinto il Premio Internazionale Emilio Lopez a Pescara e il premio come miglior film documentario al Mix di Milano. Il suo ultimo docufilm è Torri, checche e tortellini, presentato nel 2015 al Torino Gay&Lesbian Film Festival.

Protagonista principale di Gli anni amari nei panni di Mario Mieli è Nicola di Benedetto, nato a Roma nel 1992 e al suo debutto cinematografico come attore. Al suo fianco, nei panni della madre Liderica e del padre Walter recitano i più navigati Sandra Ceccarelli (Coppa Volpi per Luce dei miei occhi) e Antonio Catania (tra i protagonisti di Mediterraneo di Salvatores) mentre Giulio, uno dei fratelli, ha le fattezze di Lorenzo Balducci, reduce dalla serie I Medici.

Il cast principale di Gli anni amari è poi completato da Tobia De Angelis (è lo scrittore Umberto Pasti), Giovanni Cordì (è il pittore Piero Fassoni), Francesco Martino (è il poliedrico Corrado Levi) e Davide Merlini (giovane cantante uscito dal programma tv X Factor, è il cantante Ivan Cattaneo).