Ottobre - I dieci giorni che sconvolsero il mondo

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Ottobre - I dieci giorni che sconvolsero il mondo

di steno79

Realizzato per il decimo anniversario della Rivoluzione d'Ottobre con larghi mezzi, Ottobre è un film grandioso ma che ha generato nel corso degli anni molti equivoci. Molti lo hanno accusato di formalismo eccessivo e di pedanteria nella narrazione degli eventi che portarono alla Rivoluzione : effettivamente posso concordare su una certa difficoltà a seguire i vari avvenimenti per lo spettatore che non sia già bene informato preventivamente. Ma Ottobre è soprattutto una grande lezione di regia : Ejzenstejn sperimenta col suo montaggio delle attrazioni accostamenti di immagini a dir poco insoliti, molto originali, dal significato oscuro e quasi esoterico. Non credo che sia un film noioso, solo forse un pò difficile da seguire se non si è preparati in maniera adeguata. Nella sua sperimentazione di nuove possibilità del linguaggio cinematografico e nello slancio appassionato con cui celebra una pagina di storia del proprio paese che allora si pensava avrebbe dato un nuovo corso alla Storia tout-court (purtroppo non è stato così) il film resta una visione essenziale per ogni appassionato di cinema. 9