Espandi menu
cerca

Trama

Film a episodi - alcuni dei quali di durata brevissima, quasi dei semplici sketch - in cui vengono prese di mira le mode, i tic, le manie più diffuse nella società italiana dell’epoca. Siamo nel 1964 e dunque in pieno boom economico: ecco allora chi ha fatto i soldi e cerca di darsi un tono appassionandosi all’antiquariato e chi, in seguito alla prima, timida, libertà di costumi, accorre agli spettacoli di striptease. Ma ci sono anche le cambiali (altra grande “passione” nazionale) e il sottobosco politico della vecchia Dc...

Note

Un poker d’assi (gli attori) per un’operazione che, a decenni di distanza, mostra tutto il suo fiato corto.

Commenti (3) vedi tutti

  • Di un qualunquismo e di un'idiozia tale da non valere oggi nemmeno come documento di costume.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un disastro totale, le storielle siano non hanno il ritmo giusto e non sono di piglio mordace.voto 2

    commento di wang yu
  • .

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Gli Italiani descritti per stereotipi facili che lasciano il tempo che trovano. Fulci ci riprova subito dopo Gli imbroglioni e non ottiene un risultato tanto distante: un insieme di sketch fra loro totalmente indipendenti, con un filo comune sottilissimo come può essere quello della 'mania'. Commedia di costume dai toni bassini che vanta un cast abbastanza nutrito di buoni caratteristi, da… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kotrab di kotrab
6 stelle

Discreto film satirico, anche se chiaramente derivativo, che prende di mira vizi, manie e meschinità del benessere e di una quotidianità mediocre. Alcuni episodi-barzelletta sono superflui e banalotti, ma altri riscattano la visione (come L'autostop, con W. Chiari e U. D'Orsi, Il pezzo antico, con F. Valeri e V. Caprioli, e qualche altro). Regia dignitosa e attori eccellenti. 6 leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Film ad episodi scopiazzato a I mostri che vorrebbe mostrare i tic e le manie degli italiani nel boom economico. Purtroppo però è un filmaccio a sketch grevi e stupidi, di un qualunquismo e di un'idiozia tali da non valere oggi nemmeno come documento di costume. Non si ride praticamente mai. Nell'ultimo episodio compaiono Franchi ed Ingrassia. Fulci conferma nuovamente la sua…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Serie di barzellette diretta da Lucio Fulci sulla scia del successo dei Mostri, ma che del capostipite di Risi non ha né l'originalità né la profondità corrosiva. Qualche macchietta qua e là funziona (l'episodio La protesta, alcune caratterizzazioni di Raimondo Vianello, qualche momento di Franco e Ciccio), ma non si va mai davvero al di là della…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

albertone 99 di albertone 99
4 stelle

classico film ad episodi ,anni 60 sugli stereotipi e le manie degli italiani,sulla scia dei Mostri, Fulci mette a disposizione un buon cast, Vianello divertente nel siparietto con la moglie e la cambiale, Franco e Ciccio allora immancabili sono in forma, ma il regista non coglie nel segno ,bravi Salerno e Chiari un film trascurabile

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Ma il coniuge che ne pensa ?

panflo di panflo

Navigare in Internet e, soprattutto,  iscriversi  a una qualche comunity rappresenta ormai il passatempo dei passatempi per la maggior parte degli esseri umani; tale attività sta soppiantando tutte le…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Gli Italiani descritti per stereotipi facili che lasciano il tempo che trovano. Fulci ci riprova subito dopo Gli imbroglioni e non ottiene un risultato tanto distante: un insieme di sketch fra loro totalmente indipendenti, con un filo comune sottilissimo come può essere quello della 'mania'. Commedia di costume dai toni bassini che vanta un cast abbastanza nutrito di buoni caratteristi, da…

leggi tutto
2007
2007

RICERCA DEL PASSATO

simeonic di simeonic

Sto cercando di scrivere la biografia di mio padre e so che in questi film ci sono alcuni dei brani musicali con i testi scritti da lui, per cui vado cercando le riproduzioni in DVD o VHS. Grazie in aticipo a chi mi…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 9 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2007 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"I maniaci" diretto nel 1964 dal maestro Lucio Fulci, devo dire che non mi è dispiaciuto. Il Film fa parte del filone della "Commedia all'Italiana" con la variante a episodi, e si può dire che è un "Nipotino" de: "I Mostri",perché racconta l'Italia e le manie degli anni '60,portandole anche sopra le righe. Ma di fondo è anche una comicità innovativa, basta ricordarsi…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 26 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso l'11 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 29 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Discreto film satirico, anche se chiaramente derivativo, che prende di mira vizi, manie e meschinità del benessere e di una quotidianità mediocre. Alcuni episodi-barzelletta sono superflui e banalotti, ma altri riscattano la visione (come L'autostop, con W. Chiari e U. D'Orsi, Il pezzo antico, con F. Valeri e V. Caprioli, e qualche altro). Regia dignitosa e attori eccellenti. 6

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito