Trama

L'ottantenne re Lear suddivide il suo regno tra le figlie Goneril, Regan e Cordelia, basandosi sull'affetto che queste nutrono nei suoi confronti. Cordelia, però, si rifiuta di adularlo e per tale ragione viene bandita. Dopo aver acquisito il potere, Goneril e Regan cacciano il padre dalle loro case. Nel frattempo, Gloucester, il primo ministro di Lear, viene tradito dal figlio Edmund ed Edgar, l'altro figlio, è costretto a nascondersi. Mentre Lear diventa pazzo, Gloucester è accecato: sia il regno sia le famiglie piombano nel caos e nella guerra. Lear e Cordelia si ritrovano e per un breve periodo regna l'amore prima che arrivi la tragedia finale.

Commenti (3) vedi tutti

• Grandissima recitazione su di un testo di un gigante della letteratura. Manca completamente il collante con il Cinema, la reinterpretazione del regista; non serve a NULLA l'ambientazione pseudo moderna se non si stravolge la trama. 6

commento di fra_paga
  • Eyre ambienta nella modernità il classico shakesperiano mantenendo al cinema l'impostazione teatrale del testo e si affida ad attori di gran livello grazie ai quali l'operazione, abbastanza discutibile, gli riesce almeno in parte. Certo Ran di Kurosawa era ben altra cosa.

commento di bombo1
  • Mattonata shakesperiana (nel senso che il testo è alla lettera quello del bardo inglese trasposto ai giorni nostri) che risulterebbe indigesta se non fosse per il terzetto di attori pezzi da 90, che non lesinano prove di bravura "teatrale".

commento di Arch_Stanton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Registrati e inizia subito