Espandi menu
cerca

Trama

Henry ha avuto un'infanzia difficile e costellata di traumi. Ora è un giovanotto introverso e mite all'apparenza. In realtà è un serial killer sessuofobo che dissemina la città di cadaveri. Con Henry vive Otis, suo ex compagno di prigionia che, saputo dell'"attività" di Henry comincia a emularlo in modo, se possibile, ancora più feroce. Ai due si aggrega presto Becky, sorella di Otis, che ben presto si innamora di Henry. Quando Otis, ubriaco ed eccitato, tenta di violentarla, Henry lo uccide e, con il solito rituale, ne seziona il cadavere e lo butta nel fiume. A questo punto Henry e Becky partono insieme, ma...

Note

Film variamente valutato dalla critica (esaltato e stroncato) è diventato un piccolo classico nonostante Nanni Moretti in "Caro diario" lo bersagli esplicitamente. Durissimo e inquietante.

Commenti (9) vedi tutti

  • Discreto film horror che vorrebbe essere indagine sociologica su un serial killer, senza però destare particolare interesse da alcun punto di vista. Voto: 3 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • Resoconto asettico che, senza giudicare, cerca di farci capire cosa provano (o non provano) questi due assassini ‘non nati’, i quali, con glaciale tranquillità - come se fosse normale - e senza una ragione seria, massacrano la gente. E’ ispirato alla storia vera di Henry Lee Lucas che confessò 600 omicidi...

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Finalmente ho visto il film vituperato da Nanni Moretti. A confronto con certi splatter degli ultimi 20 anni, questo è per educande. Le atmosfere sono intriganti, ma non è né inquietante, nè horror. Certi episodi dei telefilm attuali sono molto più duri. La scena finale dà un senso a tutto il film. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Mini-cult anni '80-'90 che disturba non tanto per la massiccia dose di violenza contenuta quanto piuttosto per la maniera acritica in cui ci mostra Henry e il suo mondo deviato. Ottimo da un punto di vista artistico, ma tecnicamente modesto, anche perché girato con un budget ridicolo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un film inquietante e sadico dove la trama è sostituita da un succedersi di violenza subdola e dura. Da vedere e rivedere.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Se uno si aspetta una trama da un film come questo, non lo guardi neppure perchè non c'è. C'è solo violenza, non mostrata e subdola oppure mostrata e duramente, senza respiro. Un piccolo grande film.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • .

    commento di Dalton
  • Noiosissimo senza un briciolo di riflessione, anche se ho visto la versione censurata. Un consiglio: guardate Ted Bundy che è sicuramente migliore di questo

    commento di XANDER
  • Un film veramente durissimo, alcune scene di gratuita violenza, ed eccessi improvvisi di ira… ma non basta a farne nè un film, nè un documentario!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
8 stelle

      ‘Henry, pioggia di sangue’, è lo squallido, disturbante ma affascinante, ritratto di un pluriomicida che agisce secondo modalità che si ripetono nella scelta delle vittime e nella tecnica di esecuzione, come si poteva immaginare dal titolo originale ‘Henry: Portrait of a Serial Killer’ se i distributori italiani non l’avessero… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Girato nel 1985 con un risicatissimo budget di appena 110.000$, “Henry, Portrait of a Serial Killer” resta uno dei casi cinematografici più controversi del periodo '80-'90. Non fu tanto la massiccia dose di violenza in esso contenuta a causare lo scalpore che ha poi finito con il creargli una sorta di status di mini-cult, a fine anni '80 non era certo questo il primo caso,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Tratto dalla vera storia del serial killer Henry Lee Lucas e del suo socio Otis Toole, fortunatamente presi dalle autorità americane, McNaughton trae questo inutile film ultraviolento e ripetitivo, ma che sinceramente non vale proprio niente e dura poco più di un telefilm. Molto meglio una puntata di TOP SECRET con Brachino, sui serial killer di questo squallido film. Voto: 3,5. leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
2021
2021

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Henry lee Lucas probabilmente è considerato come il killer più sanguinario e prolifico della storia degli Stati Uniti d’America, se non del mondo. Malgrado gli siano stati riconosciuto “solo” 11 omicidi si è detto responsabile di più di duecento commessi negli anni in più di venti stati americani, numero difficilmente verificabile anche per la…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Girato nel 1985 con un risicatissimo budget di appena 110.000$, “Henry, Portrait of a Serial Killer” resta uno dei casi cinematografici più controversi del periodo '80-'90. Non fu tanto la massiccia dose di violenza in esso contenuta a causare lo scalpore che ha poi finito con il creargli una sorta di status di mini-cult, a fine anni '80 non era certo questo il primo caso,…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

marco bi di marco bi
8 stelle

      ‘Henry, pioggia di sangue’, è lo squallido, disturbante ma affascinante, ritratto di un pluriomicida che agisce secondo modalità che si ripetono nella scelta delle vittime e nella tecnica di esecuzione, come si poteva immaginare dal titolo originale ‘Henry: Portrait of a Serial Killer’ se i distributori italiani non l’avessero…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Film cupo e disturbante con un ritmo non sempre alto. Funziona la psicologia del protagonista che nel suo essere sadico sembra avere comunque dei punti di riferimento sani, come a indicare un trauma psicologico che ne abbia stravolto l'etica. Nel 1986 dovette avere sicuramente un effetto molto traumatico sebbene allo spettatore moderno questa violenza non possa che apparire in qualche forma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Film claustrofobico girato completamente dal punto di vista del protagonista, serial killer per divertimento che non prova il minimo rimorso a uccidere. Nel film la polizia non esiste, esiste solo l'amico maniaco di Henry, Otis, e sua sorella, alla fine dei conti l'unica apparentemente innocente. Girato in maniera semplice e fredda, il film disturba sempre di più dalla metà in poi, con grandi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
8 stelle

"Henry" è uno dei film più scioccanti che abbia mai visto e sottolineo scioccante. Perchè questo film va ben al di là del semplice killer-movie alla Halloween o Venerdì 13, la sua struttura è quella di una biografia (si ispira alle vicende di Henry Lee Lucas), la storia di alcuni personaggi disturbati e disadattati che danno sfogo al loro sadismo su…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
6 stelle

Henry e Otis sono coinquilini, ai due si aggrega la sorella di Otis che si innamora di Henry e sembra che il suo amore sia ricambiato, anche se non esplicitamente, Henry è però un sadico serial killer, ed Otis inizialmente riluttante, si unisce a lui nei folli e immotivati massacri. Film interessante: in ognuno di noi c'è un pizzico di follia latente, in Otis che sembra "sano" questa follia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Quest'opera prima di John McNaughton, autore che ha smarrito il talento dei suoi primi film, può essere considerato un film dal percorso tortuoso: girato nel 1986,  da noi arrivò solo nel 1992 ma ricordo che riuscii a vederlo solo alcuni anni dopo in tele, in una versione certamente tagliuzzata. Questa versione trasmessa da 'Horror Channel' penso sia la più vicina a quella girata dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011
Il Moretti-quiz
na di na

Il Moretti-quiz

Intrigante la nuova trovata di Moretti: un quiz cinematografico attraverso i film che hanno maggiormente segnato il regista (dagli anni 60 ai 90). Lo annuncia… segue

Post
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito