Espandi menu
cerca
La rabbia giovane

Regia di Terrence Malick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

myHusky

myHusky

Iscritto dal 4 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post 2
  • Recensioni 56
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La rabbia giovane

di myHusky
8 stelle

Una delle pellicole più importanti del regista texano, anche se, visto il suo particolarissimo percorso, non si può decretare un'opera nella sua filmografia più degna o più importante delle altre.
Non troviamo ancora l'esaltazione e l'estremizzazione di quel linguaggio cinematografico che, oggi, in film come The Tree of Life, è da considerarsi la sua regola, ma sono comunque presenti elementi chiave/manifesto del suo stile. La voci fuori campo di Holly e, in generale, il suo fare così distaccato che la allontana dalla realtà del mondo e le grandi immagini della natura che saranno fondamentali, poi, per il suo secondo lavoro, "I giorni del cielo". 
Di base, il film, è un'attenta analisi sui violenti comportamenti umani: Kit Carruthers, interpretato da Martin Sheen, uccide senza dar peso alle conseguenze delle proprie azioni e Holly Sargis non può far altro che seguirlo e assecondarlo nelle sue scelte. Tutta la pellicola, però, tratta gli eventi in modo distaccato e surreale quasi come se il mondo, il mondo reale, si trovasse da un'altra parte e tentasse, incessantemente, di fare irruzzione nella vita dei due protagonisti.
L'opera prima di Malick, pur non avendo ancora quella visione universale e profonda sulla vita, è certamente un manifesto della filmografia americana anni '70 e apre la strada ad uno dei registi che, più di tutti, in questi anni ha saputo creare uno stile deltutto personale e estremamente originale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati