Le invisibili

diomede917

Iscritto dal 20 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le invisibili

di diomede917

Le invisibili è un film sul senso di rivalsa, sull'orgoglio nascosto pronto ad emergere di un gruppo di donne senzatetto che frequentano un centro diurno di accoglienza.

Una realtà realmente invisibile ai più quella delle clochard donne alla ricerca di un ruolo in questa società.

Sono donne segnate dalla vita, donne che non vogliono neanche pronunciare il loro nome ma che si nascondo dietro ai nomi di Lady D, Dalida, Cicciolina, Salma Hayek. Pseudonimi di una vita sognata che le portino fuori dal loro disagio reale.

Le invisibili è un film che lavora su due piani di lettura che paiono paralleli ma che nel corso della storia si incontrano e si fondono.

Due universi femminili, quello delle senzatetto e quello delle donne che gestiscono il centro d'accoglienza.

Donne tenaci che si uniscono e combattono per creare un worhshop che fornisca a loro le basi per trovare un lavoro, simbolo di un riscatto sociale e di un posto in mezzo al mondo.

Le invisibili è un film appassionante e toccante che ha tanti rimandi al cinema di impegno civile di Ken Loach mescolando il dramma e il sorriso, mai pessimista nonostante le evidenti difficoltà.

Il pubblico col passare del film si appassiona ed empatizza con le protagoniste e la loro storia. Da chi ha imparato la meccanica in prigione dopo aver ammazzato un marito violento, all'agente immobiliare timida e introversa, dalla psicologa narcolettica fino all'unica che trova l'amore in un uomo che le regala poesie e un rasoio per depilarsi.

E su tutte Audrey l'assistente sociale che sacrifica la sua vita per dare una dignità alle sue nuove amiche ma che alla fine troverà il suo Hugh Grant che l'amerà con tutto sé stesso.

Il regista Petit ha raccontato questa realtà con molto realismo, pescando dal mondo delle clochard il suo cast.

E alla fine di questa dura storia ci rimarranno gli sguardi fieri a testa alta delle nostre protagoniste con le voci di Aretha Franklin e Annie Lennox che cantano Sisters are doin it for themselves in sottofondo.

E si esce dal cinema felici di aver visto un bel film

7,5