Espandi menu
cerca

Trama

"Nel 2017 ho realizzato un film in VR, senza dunque una composizione vera e propria, né primi piani. Appena l'ho finito, mi è venuto il desiderio improvviso di filmare soltanto primi piani, e di riunirli in un film con Hsiao-kang, ovviamente, e pochi altri. Allora sono andato per strada, alla ricerca di volti. In due mesi, ne ho trovati più di dieci. Uno dopo l'altro, li ho illuminati con un'attenzione particolare, come se fossero composizioni cinematografiche. Poco tempo dopo, ho incontrato per caso Ryuichi Sakamoto in spiaggia a Venezia durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Finito di comporre questi grandi primi piani che avevo filmato, gli ho scritto per chiedergli se aveva piacere di vederli. Lui ha accettato. Il mese dopo mi ha inviato alcuni file audio. Inizialmente mi hanno spiazzato. Sakamoto mi ha gentilmente detto che potevo usarli come volevo, oppure ignorarli. Io mi sono emozionato, era come un'avventura. Dopo più di vent'anni, finalmente ho realizzato un film con una colonna sonora" (Tsai Ming-liang).

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VENEZIA 75 - FUORI CONCORSO L'esigenza di catturare espressioni e sfumature altrimenti impercettibili, di focalizzarsi su lunghi, insistiti e sin imbarazzanti primi piani, diventa per lo sperimentatore Tsai Ming-liang una esigenza che ce lo restituisce ancora una volta in qualità di regista di una pellicola, seppur sui generis, dopo i perpetrati annunci di ritiro da tempo trapelati con… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Non si può più parlare di Cinema, in Tsai Ming-liang. Il terreno d'esplorazione è quello dell'installazione e della video-installazione. Non si tratta neanche più di documentarismo, o di fiction. Si potrebbe parlare più che altro di esperienze audiovisuali in senso più esteso. E' un terreno post-apocalittico, che germina dal deserto lasciato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
locandina
Foto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Non si può più parlare di Cinema, in Tsai Ming-liang. Il terreno d'esplorazione è quello dell'installazione e della video-installazione. Non si tratta neanche più di documentarismo, o di fiction. Si potrebbe parlare più che altro di esperienze audiovisuali in senso più esteso. E' un terreno post-apocalittico, che germina dal deserto lasciato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VENEZIA 75 - FUORI CONCORSO L'esigenza di catturare espressioni e sfumature altrimenti impercettibili, di focalizzarsi su lunghi, insistiti e sin imbarazzanti primi piani, diventa per lo sperimentatore Tsai Ming-liang una esigenza che ce lo restituisce ancora una volta in qualità di regista di una pellicola, seppur sui generis, dopo i perpetrati annunci di ritiro da tempo trapelati con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito