Trama

Il regista Sergei Loznitsa offre una cronaca archivistica di uno dei famigerati processi di Mosca, all'epoca usato per legittimare il governo di Stalin e oggi divenuto un promemoria delle conseguenze del totalitarismo. A essere accusati di aver pianificato un colpo di stato contro il governo sovietico nel 1930 fu un gruppo di economisti e ingegneri, rei secondo le autorità di avere stretto un patto segreto con il primo ministro francese Raymond Poincare e altri leader occidentali.

Commenti (1) vedi tutti

  • Con materiali inediti d'archivio Loznitsa mette in scena dal vivo uno dei famigerati processi dell'era staliniana

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. È stato un peccato il fuggi fuggi durante la seconda proiezione serale, in sala Darsena, del bel documentario di Sergei Loznitsa. Un po' lungo a dire il vero ma sarebbe stato un affronto del regista, nato in Bielorussia, sforbiciare il dibattito in aula per rendere accettabile una durata che, invece, supera le… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
2018
2018
locandina
Foto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. È stato un peccato il fuggi fuggi durante la seconda proiezione serale, in sala Darsena, del bel documentario di Sergei Loznitsa. Un po' lungo a dire il vero ma sarebbe stato un affronto del regista, nato in Bielorussia, sforbiciare il dibattito in aula per rendere accettabile una durata che, invece, supera le…

leggi tutto

Venezia 75

obyone di obyone

"Primo uomo" e primo film alla Mostra n. 75. Armstrong apre il festival sognando la luna. Ma per il momento c'è un bel sole ed è meglio approfittarne per godersi qualche ora di spiaggia ed un'acqua…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 75 - FUORI CONCORSO Se per le strade, lungo i viali cittadini di una Moscta anni '30, il primo manto nevoso addolcisce un paesaggio urbano altrimenti reso severo da una rigidita' climatica impegnativa, all'interno della grande aula del tribunale - ove la verità, quella di regime, sta per essere fatta valere, così come la giustizia, assicurata comminando pene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

“Dio dovrebbe essere trasparente e limpido come un cristallo invece di questo continuo spavento, di questa paura costante, insomma, Dio non ci ama.”  Josè Saramago, Caino     Process, l’ultimo film di Sergej Loznitsa presentato fuori concorso a Venezia75, ci porta a Mosca. L’inverno russo ha già imbiancato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito