Trama

22 maggio 1963: insoddisfatti della situazione politica e sociale esistente in Turchia, un gruppo di ufficiali dell'esercito progettano un colpo di stato per rovesciare il governo di Ankara. Nel frattempo, a Istanbul, i loro complici hanno intrapreso la cruciale missione di occupare la stazione radio nazionale e di annunciare formalmente il golpe. Ma niente va secondo i piani. Di fronte a una serie di ostacoli, tra cui un improvviso temporale, l’assenza del tecnico della stazione radio, un tradimento, la mancanza di notizie da Ankara e la loro stessa inefficienza, i cospiratori dovranno fare del loro meglio per riuscire nell'impresa e proclamare il successo del golpe, sempre che questo sia andato a buon fine nella capitale.

Note

Basato su fatti reali raccontati nel corso di una sola notte, il film è un pungente resoconto del complicato passato politico della Turchia; e del suo presente. Nel film la mordace satira politica si mescola alla sottile ironia, riuscendo, sempre con estrema serietà, a mettere in risalto tutta l’assurdità della vicenda.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Istanbul. Maggio 1963. Un taxi, tre uomini. Due seduti davanti, uno seduto dietro. La telecamera fissa sull'abitacolo dell'auto segue le svolte del veicolo. Gli occhi vorrebbero fermarsi al centro della scena dove, invece, la pioggia battente appanna quel triangolo di parabrezza che nasconde l'ospite silenzioso nel sedile… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Istanbul. Maggio 1963. Un taxi, tre uomini. Due seduti davanti, uno seduto dietro. La telecamera fissa sull'abitacolo dell'auto segue le svolte del veicolo. Gli occhi vorrebbero fermarsi al centro della scena dove, invece, la pioggia battente appanna quel triangolo di parabrezza che nasconde l'ospite silenzioso nel sedile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Venezia 75

obyone di obyone

"Primo uomo" e primo film alla Mostra n. 75. Armstrong apre il festival sognando la luna. Ma per il momento c'è un bel sole ed è meglio approfittarne per godersi qualche ora di spiaggia ed un'acqua…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VENEZIA 75 - ORIZZONTI - PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA Ci sarebbe davvero ben poco da ridere, ma le circostanze tragicomiche del destino, hanno reso uno dei moti tentativi di colpo di stato organizzato in Turchia, come una sorta di farsa dai toni e tratti della comicità più nera e sofisticata: non fosse che i dettagli risultassero tutti incredibilmente neri. The announcement…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito