Espandi menu
cerca

Trama

Un suggestivo ritratto storico e socio?antropologico di Napoli, il capoluogo campano, e della criminalità organizzata che la affligge. Frutto di mesi di ricerca tra i tesori degli archivi di Rai Teche, i sorprendenti filmati d'epoca, molti dei quali inediti, trovano un legame viscerale nella musica e nelle canzoni originali scritte da Meg.  Si scava nell'anima di una città imperscrutabile. Nei filmati delle Teche Rai e nelle fotografie dell'Archivio Riccardo Carbone c'è il racconto, che va dagli anni Sessanta agli anni Novanta, dello svilupparsi del fenomeno camorristico: dal rapporto di subordinazione alla mafia, che gestiva in Campania il contrabbando di sigarette negli anni del dopoguerra attraverso famiglie locali, fino all'avvento di Cutolo che riesce a unificare il proprio potere estorsivo in una sola grande organizzazione militare ed economica fornendo ai suoi membri un'ideologia identitaria di riscatto sociale e territoriale. Il culmine del potere cutoliano coincide con una delle vicende più oscure della storia della Repubblica, quando viene rapito l'assessore Ciro Cirillo dalle Brigate Rosse e i servizi segreti si rivolgono a Cutolo affinché tratti con i terroristi per il rilascio del politico: il boss fa liberare Cirillo, lo Stato gli è debitore.

Commenti (3) vedi tutti

  • Uno spaccato sui quartieri poveri di Napoli. La nascita e l evoluzione della Camorra dagli anni 70 a gli anni 90, dalla spaccio di sigarette all identitatario pensiero Cutoliano. Bello, ben fatto. Molto belle anche le musiche. Voto 7++

    commento di SuperFiore
  • Un Encomio a chi ha trovato tutto questo Materiale di varia origine.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Nel consueto tono asettico, il regista ricostruisce una piccola storia del fenomeno criminale partenopeo: col solo ausilio della video-cronaca di repertorio, ne mostra di fatto l'inesorabile humus.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Prima di entrare nel merito del nuovo lavoro di Francesco Patierno vale la pena soffermarsi sull'etimologia del sostantivo che dà il titolo all'opera. Per chi non lo sapesse infatti il termine in questione è la conseguenza del passaggio semantico che serve a trasformare i significati di vizio e malaffare collegati al nome della città biblica di Gomorra in quelli di… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Uno splendido documentario: soprattutto per il livello della realtà che descrive, e per il merito di chi negli anni ’70 confezionò questi materiali oggi d’archivio della Rai, piuttosto che per l’attività del regista Patierno e degli altri curatori di questo collage. Ma a questi curatori vanno ascritti comunque diversi plausi: per il montaggio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 ottobre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 5 marzo 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 1 marzo 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 5 giugno 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 1 giugno 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 30 maggio 2020 su Rai Storia
2019
2019

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Documentario che spazia in vari Decenni di Camorra ma personalmente mi ha piu' colpito verso i primi minuti quando un Tizio entra in un Negozio e poi esce tranquillamente sparando verso quello che doveva uccidere che si trova fuori dal Negozio stesso e la Gente li' accanto se ne va come niente fosse.Comunque visione totale assai pesante ma tutto purtroppo vero.voto.7.5.

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Prima di entrare nel merito del nuovo lavoro di Francesco Patierno vale la pena soffermarsi sull'etimologia del sostantivo che dà il titolo all'opera. Per chi non lo sapesse infatti il termine in questione è la conseguenza del passaggio semantico che serve a trasformare i significati di vizio e malaffare collegati al nome della città biblica di Gomorra in quelli di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito