Espandi menu
cerca

Un giorno all'improvviso

play

Regia di Ciro D'Emilio

Con Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Giuseppe Cirillo, Biagio Forestieri, Fabio De Caro... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. A rendere ancora più complessa la situazione c'è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall'idea di ricostruire la sua famiglia. Per fortuna c'è il calcio e soprattutto i suoi amici: Stefano Caccialepre, il centravanti della squadra, e Peppe Lambiase, il fantasista, dalla battuta sempre pronta, perditempo per vocazione e con il fiuto per cacciarsi sempre nei guai. All'improvviso la vita sembra regalare ad Antonio e Miriam una vera occasione: un talent scout, Michele Astarita, sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma e, quando lo vede giocare, Antonio in campo è una vera rivelazione. Ma ogni sogno ha un prezzo molto alto da pagare.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Storia interessante e bravi i due protagonisti, ma ritmo troppo lento appesantito dagli incomprensibili dialoghi in dialetto

    commento di Artemisia1593
  • Melodramma ambientato in Campania, dove un figlio diciassettenne responsabile e generosissimo, con il sogno di giocare a calcio in serie A, deve fare i conti con i problemi di una madre che non ha tutti i venerdì in ordine. A interpretarla, una vibrante Anna Foglietta.

    commento di barabbovich
  • Film assai interessante specialmente nell'ultima Canzone sui Titoli di Coda,per il resto non bruttino ma neanche tanto appassionante.voto.5.

    commento di chribio1
  • Ma in che lingua vengono girati sti film?

    commento di gruvieraz
  • Ottimo esordio di Ciro D'Emilio.Eccellente la prova attoriale di Anna Foglietta

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Cinema italiano e sfondo sociale,da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Ciro D'Emilio, straordinario nel racconto breve (lo short film "Piove" è un capolavoro), non riesce a ripetersi alla prova nel lungo.Comunque da vedere, perché esplora il degrado sociale partendo da una madre disfunzionale, "Un giorno all'improvviso" paga dazio alla voglia di spiegare tutto, finendo per offuscare la vicenda principale.

    commento di maurri 63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Antonio (De Concilio) diciassettenne con un sogno nel cassetto,diventare un calciatore in una grande squadra.Ma a complicare il tutto c'e' Miriam (Foglietta),sua madre,una donna dolce ma terribilmente problematica,che lui ama piu' di ogni altra cosa al mondo,sopratutto quando il padre li ha abbandonati..Una storia asciutta ed essenziale che conta su una interpretazioni degli attori molto intensa… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Venezia 75 – Orizzonti. L’adolescenza è inconfutabilmente un periodo complicato, ma anche pieno di scoperte e occasioni per incontrare nuove forme di felicità, guardandosi attorno con uno sguardo curioso senza dover ragionare come un adulto formato. Per lo meno, così dovrebbe essere, purtroppo non tutti hanno le stesse opportunità e un ragazzo che cresce… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 25 luglio 2022 su Rai 5
2021
2021
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Mai titolo fu più appropriato,” un giorno all’improvviso” è il nome della canzoncina tormentone, inventata dai tifosi del Napoli, mutuandola da un vecchio pezzo famoso dei Righeira e trasformandola, con le simpatiche e creative, manipolazioni del testo, in un inno d’amore per la squadra e la città. Anche questo film omaggia il coraggio di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Ottiperotti di Ottiperotti
8 stelle

Gran film. Una volta tanto un film in napolese che non parla di camorra e delinquenti. Qui son bravi ragazzi, con passioni, doveri e la testa sulle spalle. Recitato benissimo. Una storia normale fatta da personaggi normali. C'è tensione nonostante tutto. Anche una semplice azione di una partita di calcio di ragazzetti crea pathos.  Bella pure la fotografia. La scena di lui…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Antonio (De Concilio) diciassettenne con un sogno nel cassetto,diventare un calciatore in una grande squadra.Ma a complicare il tutto c'e' Miriam (Foglietta),sua madre,una donna dolce ma terribilmente problematica,che lui ama piu' di ogni altra cosa al mondo,sopratutto quando il padre li ha abbandonati..Una storia asciutta ed essenziale che conta su una interpretazioni degli attori molto intensa…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Uscito nelle sale italiane il 26 novembre 2018
locandina
Foto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Venezia 75 – Orizzonti. L’adolescenza è inconfutabilmente un periodo complicato, ma anche pieno di scoperte e occasioni per incontrare nuove forme di felicità, guardandosi attorno con uno sguardo curioso senza dover ragionare come un adulto formato. Per lo meno, così dovrebbe essere, purtroppo non tutti hanno le stesse opportunità e un ragazzo che cresce…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 75 - ORIZZONTI Il senso di appartenenza ad una famiglia che si acuisce quando questa viene a sfaldarsi sino quasi a svanire; il senso di responsabilità che annulla il candore autentico e svonsiderato della giivinezza irresponsabile e costringe a passare dall'infanzia all'età adulta della gestionevdi responsabilità che competerebbero a figure genitoriali assenti o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Anna Foglietta, Giampiero De Concilio
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito