Espandi menu
cerca

La ballata di Buster Scruggs

  • The Ballad of Buster Scruggs

  • USA,
  • Genere: Western
  • durata 132'
  • film per la tv

Regia di Ethan Coen, Joel Coen

Con Tim Blake Nelson, James Franco, Liam Neeson, Tom Waits, Bill Heck, Zoe Kazan, Tyne Daly, Brendan Gleeson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un'antologia western che segue sei differenti storie.

Commenti (16) vedi tutti

  • Carino questo film ad episodi in salsa western, divertente e spietato come probabilmente era realmente la vita a quei tempi e in quei luoghi...uno su tutti l'episodio con Liam Neeson.

    commento di Tex Murphy
  • Wow che bel film, che ventata di novità...consigliatissimo

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film a episodi, dal sapore epico, del sodalizio artistico targato Fratelli Coen.Imperdibile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Tutto l'armamentario di auto-citazioni,di variazioni sul tema,di melodie già adattate alla bisogna di un uso parodistico sono l'orecchiabile corollario di un discorso sulle miserie umane filtrate attraverso la grottesca rappresentazione della loro assurdità e dell'inevitabile accalcarsi di ciascuno presso l'orlo sdrucciolevole della propria fossa.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Doveva essere una serie tv,poi si sono riuniti i sei episodi in un film che accontentano gli amanti del genere western.

    commento di ezio
  • Finalmente, dopo tanti film così così, un grande lavoro dei Coen.

    commento di Andre1911
  • Un western che (nonostante l'alternanza tra sei episodi) non ha alcun picco di ritmo né di tensione e che finisce per essere un mero esercizio di stile fine a sé stesso. Un paio di episodi sono persino tediosi. Inutile.

    commento di silviodifede
  • Danse Macabre (...stretta è la porta, e angusta la via...).

    leggi la recensione completa di mck
  • Il Cinema con la maiuscola, una rivisitazione in chiave moderna di tutta l'epopea dei cow-boy, condita da inserti geniali e da una colonna sonora di sicuro impatto. Imperdibile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • I Coen tornano a riflettere su alcuni punti focali della loro poetica, ma in La ballata di Buster Scruggs ci sono pochi sprazzi di genio.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • I fratelli Coen non tradiscono, soldi per il biglietto ben spesi!

    commento di edik154
  • Film stupendo oltre le aspettative! Grandi e immensi i fratelli Cohen, capaci di fare un capolavoro, paesaggi meravigliosi che fanno una cornice magistrale alle brevi ma intense storie del lontano west , raccontate in modo sublime dai fratelli Cohen come solo loro sanno fare! Un film che consiglio vivamente uno dei piu’ belli negli ultimi 10 anni.

    commento di Alfier
  • forse anche più spiazzante del solito, perché il contesto scenografico in cui il film è ambientato è il più archetipico (soundtrack compresa), proprio grazie alla voluta mancanza di risoluzione archetipica delle singole storie. a tratti ironico, a tratti terribile e non consolatorio, riesce a rinnovare un genere che ormai sembrava aver dato tutto.

    commento di giovenosta
  • Vale la pena di vederlo anche solo per le splendide locations e poi ha una scenggiatura pulita e particolare.-il primo racconto è quello che mi è piaciuto di più,anche quello del cercatore d'oro.

    commento di wang yu
  • Elegante divertissement dei fratelli Coen .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film da vedere, i centotrentadue minuti meglio spesi dell’ultima settimana.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Da un libro di vecchie storie della frontiera al tramonto: un pistolero canterino viene battuto da uno più bravo e più svelto di lui; un maldestro rapinatore di banca viene ingiustamente condannato per abigeato; il freak che recita in una compagnia teatrale ambulante non si può permettere défaillance; un anziano cercatore d'oro si scava la fossa da solo; una zitella… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Spaggy di Spaggy
6 stelle

Con The Ballad of Buster Scruggs i fratelli Ethan e Joen Coen si presentano in concorso al Festival di Venezia a un anno di distanza dalla sceneggiatura di Suburbicon. La prima stitica sinossi parla a ragion veduta di sei racconti western che, in un primo tempo, dovevano vedere la luce in una serie di sei episodi che i registi avrebbero dovuto realizzare per la piattaforma Netflix. Pur… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Inside man di Inside man
8 stelle

Fedeli alla poetica cinematografica postmoderna che a metà anni “80 contribuirono a diffondere nel mondo, i fratelli Coen tornano ad alti livelli dopo un periodo non breve di opere manierate e poco incisive. Se il leitmotiv di La Ballata di Buster Scruggs sembrerebbe essere l’aleggiare di un palpabile senso di morte (come non accadeva dai tempi di The Man Who Wasn't There), a…

leggi tutto

Recensione

0372 di 0372
9 stelle

E' un film composto da episodi  geniali, colorati e divertenti: i congegni narrativi su cui sono strutturati i singoli episodi sono perfetti ed ogni episodio è autosufficiente e dà quel senso di pienezza e di completezza che sorprende per la corta distanza. Sono storie anche crude e dure, con attori, alcuni noti, altri meno (per quanto mi riguarda naturalmente), perfettamente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

berkaal di berkaal
10 stelle

La fantasia al potere. Lo dicevano gli ineffabili sessantottini, riprendendo un motto di fine ottocento. Ma qui significa semplicemente che in questo film la fantasia si scatena, non ci sono limiti, non ci sono regole, e questo significa che è un fuoco di fila di sorprese, in tutti i sensi: regia, montaggio, fotografia, soggetto, sceneggiatura sono tutti al massimo livello, e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Beh ma che figata di film, uno dei migliori in assoluto dei fratelli Coen. Sono in realtà 6 episodi, o 6 racconti, o sei cortometraggi, ambientati nel selvaggissimo West, tutti caratterizzati da un humour macabro, tutti delle brevi black comedy, con storie spesso geniali e con personaggi pazzeschi. Non voglio dire molto delle storie, perché consiglio di vederlo subito, su Netflix,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Un mosaico di sei piccole storie western, fil rouge: la morte, insieme all’ambientazione tipica del vecchio West, in cui sguazzano diligenze , carovane, pistoleri dal grilletto facile. Immancabili i fumosi saloon, i giochi d’azzardo, che prendono sempre una piega sinistra. C’è tanto e di più: Black humor, paradosso e tragedia, senso del grottesco, situazioni…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Da un libro di vecchie storie della frontiera al tramonto: un pistolero canterino viene battuto da uno più bravo e più svelto di lui; un maldestro rapinatore di banca viene ingiustamente condannato per abigeato; il freak che recita in una compagnia teatrale ambulante non si può permettere défaillance; un anziano cercatore d'oro si scava la fossa da solo; una zitella…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

scapigliato di scapigliato
7 stelle

I Coen, si sa, amano mettere mano ai generi, giocare con gli stereotipi, riprenderne moduli e figure simboliche, per ricontestualizzare, risemantizzare e ricollocare nel panorama linguistico contemporaneo le radici dell’immaginario americano. Con questa interessante operazione prodotta da Annapurna Television per Netflix, e che avrebbe dovuto essere una serie tv antologica, i Coen tornano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito