Espandi menu
cerca

Cleopatra

play

Regia di Joseph L. Mankiewicz

Con Elizabeth Taylor, Richard Burton, Rex Harrison, Pamela Brown, George Cole, Hume Cronyn, Cesare Danova, Kenneth Haigh, Andrew Keir... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Cesare, sbarcato in Egitto dopo aver sconfitto Pompeo, si innamora di Cleopatra e le organizza il trionfo per le vie di Roma. Quando cade ucciso dai congiurati, la regina d'Egitto si schiera con Marco Antonio, a sua volta caduto preda del suo fascino, contro Ottaviano. Quest'ultimo però prevale in battaglia. Antonio si suicida e Cleopatra, per sottrarsi al vincitore, sceglie anch'essa di morire.

Note

Kolossal americano girato in Italia senza risparmio di mezzi (per organizzare le comparse il maestro d'armi Enzo Musumeci Greco impiegò più di un mese). Mankiewicz, subentrato a Rouben Mamoulian, cerca di non farsi sopraffare dall'elefantiasi del progetto. Incassò molto, ma non abbastanza, e la Fox fallì. Sul set sbocciò l'amore tra Burton e la Taylor che riempì le pagine dei rotocalchi rosa.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Grande sfarzo e anche grande sforzo per questo Filmone del 1963 ancora valido e piacevole alla visione.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un film da dimenticare.

    commento di Ethan01
  • Scenografie e casting da Oscar, davvero spettacolare! La quasi totale assenza di scene di guerra ne limita sicuramente la portata, anche se quella navale è valida, anche se molto limitata. Storicamente è interessante.

    commento di Brady
  • veramente noioso

    commento di winter59
  • Uno dei più grossi fiaschi della storia del cinema…Ci sarà un motivo..

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non si può negare efficacia spettacolare al film di Mankiewicz, ammesso che lo si possa definire "un film di Mankiewicz". E tuttavia non si può tacere che il film è troppo lungo, declamatorio (il Giulio Cesare di Rex Harrison sembra sempre alla ricerca di una frase ad effetto, all'altezza del vecchio alea iacta est), inefficace, soprattutto nell'ultima parte, dove tuttavia… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film che ancora oggi fa tremare i polsi alle produzione, penso che sia stato il più grosso flop nella storia del cinema, sia per i soldi che per la durata delle riprese, dovute alle ragioni di salute della Taylor e molti dicono ai suoi capricci, inizio con il capriccio di far sostituire l'attore principale Stephan Boyed, a cui rovinò letteralmente la carriera, fu… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Klizia di Klizia
8 stelle

Nonostante il flop e l'accoglienza ricevuta considero questo film da vedere e rivalutare grande la scenografia e appassionante la storia rivista e forse più apprezzabile per l'amore turbolento dei due personaggi storici. Burton straodinario attore completo e riesce a dare grande spessore alle sue interpretazione e intesità di emozioni, la Taylor indubbiamente degna regina d'Egitto… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 15 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2024 su Rai Movie
2021
2021

Denis Villeneuve, réalisateur.

mck di mck

Denis Villeneuve (1967), a partire dal 1990 autore - in attesa di "Dune: Part Two" (film), "Dune: the SisterHood" (serie) e di "the Son" (mini-serie) - di 10 lungometraggi (5 dei quali anche sceneggiati, da solo o in…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 17 aprile 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 7 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 28 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 4 aprile 2018 su La7
2017
2017

Recensione

negro di negro
7 stelle

Colossal di una volta, lungo ma sempre interessante. Come nella vita, il meglio viene dato all'inizio con Cleopatra bella e giovane e Cesare che rappresenta quello a cui tutti, dopo di lui, aspireranno. Meravigliosi gli scambi di battute tra tra tutti gli attori, con particolare menzione a quelli amorevoli tra Cleopatra e i vari uomini ai suoi piedi. Peccato solo aver assistito alla sua parabola…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 luglio 2017 su La7
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 giugno 2016 su La7
Trasmesso il 12 giugno 2016 su La7
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito