Espandi menu
cerca

Trama

Il cuore del film riguarda la luce elettrica, il circo, la canzone Blue Moon e le guerre tra bande di ragazzini per le strade a nord di Manila, un luogo selvaggio oltre che inaccessibile agli occhi occidentali. Blue Moon, la canzone che una volta era identificata alla voce di Elvis Presley, si riferisce a una fase della luna che in realtà potrebbe non apparire mai: come succede spesso con l'amore. Che a volte non accade "mai". Vediamo come il circo giunga in città con l'arrivo del presidente Trump al summit del G-20 di Amburgo nel 2017; vediamo come le guerre di strada dei bambini a Manila vadano avanti da anni; Helge Schneider appare come un "serpente umano luminoso" allo stesso modo di Annabelle: Serpentine Dance del 1895 di Thomas Edison; il drammaturgo Heiner Müller filosofeggia sulla luna; ascoltiamo un requiem per le merci che restano invendute il sabato; vediamo la drammatica evacuazione di un circo in Russia e il tentativo di salvare gli elefanti durante la fuga dai carri armati tedeschi nel 1941; la pulizia tranquilla degli elefanti nel primo mattino è in contrasto con il nostro mondo che diventa sempre più selvaggio; la poetessa Ann Cotten appare nel ruolo di King Kong - l'eroe cinematografico che difende ciò che ama fino alla morte.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Happy Lamento, ultima opera squinternata di Alexander Kluge, è un esperimento pirotecnico che alterna riprese alla steady-cam, splitscreen stordenti e animazioni da pura videoarte. L'intento sembra quello della costruzione di una foresta di segni - più o meno filmici - in cui orientarsi per dare in qualche modo una nuova definizione alle cose, se vogliamo ai… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

bellahenry di bellahenry
2 stelle

film visto a VENEZIA 75. la sensazione che si ha vedendo questo film è che il regista (anzi i due registi) abbia tanto da dire, abbia la volontà di comunicare molto ma in una forma sperimentale, rumorosa, e anche confusa. il film è un insieme di immagini, suoni e scritte alternate a alla storia di una baby gang di manile del futuro prossimo. ma tutto resta appeso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Happy Lamento, ultima opera squinternata di Alexander Kluge, è un esperimento pirotecnico che alterna riprese alla steady-cam, splitscreen stordenti e animazioni da pura videoarte. L'intento sembra quello della costruzione di una foresta di segni - più o meno filmici - in cui orientarsi per dare in qualche modo una nuova definizione alle cose, se vogliamo ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito