Espandi menu
cerca

Mrs. Dalloway

Regia di Marleen Gorris

Con Vanessa Redgrave, Natascha McElhone, Rupert Graves, Lena Headey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel giugno del 1923 Clarissa Dalloway passeggia per le strade di Londra in cerca di decorazioni per la festa che darà in serata. Lungo il cammino ripensa alla sua vita e al suo ruolo di impeccabile dama di buona società. L'arrivo di un antico corteggiatore consente alla sua memoria di riportarla indietro all'estate del 1890.

Note

Dal romanzo, considerato fra i capolavori di Virginia Woolf, la regista Marleen Gorris, premio Oscar per "L'albero di Antonia", traccia con occhio femminile e femminista un affresco della società britannica a cavallo fra Otto e Novecento. Nei panni delle due Mrs. Dalloway (quella stagionata e quella spensierata) le brave Redgrave e McElhone. L'olandese ben saldata a terra Gorris si limita al calligrafismo di chiaro stampo ivoryano. Che ha molto a che fare con la noia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film ultimamente in visione spesso su "Udinese Channel" ma comunque troppo romanzato e poco coinvolgente nonostante gli Attori siano noti e bravi.voto.4.

    commento di chribio1
  • Interpreti eccellenti; ambientazione, scenografie e costumi curati nei minimi particolari, ma…tutto troppo freddo, algido. I protagonisti sembrano sconnessi gli uni dagli altri e non si capisce dove si voglia arrivare. O sono io a non capire?

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Trasposizione del romanzo omonimo di Virginia Woolf, la cui vicenda si svolge tutta nel corso di una giornata. La signora Dalloway si prepara alla festa che darà in serata, riceve la visita di un ex corteggiatore che da giovane aveva rifiutato, ripensa alle sue scelte passate e in particolare al suo matrimonio, viene raggiunta dalla notizia del suicidio di un conoscente traumatizzato dalla… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2013
2013
Trasmesso il 5 settembre 2013 su Rsi La2
2011
2011
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Trasposizione del romanzo omonimo di Virginia Woolf, la cui vicenda si svolge tutta nel corso di una giornata. La signora Dalloway si prepara alla festa che darà in serata, riceve la visita di un ex corteggiatore che da giovane aveva rifiutato, ripensa alle sue scelte passate e in particolare al suo matrimonio, viene raggiunta dalla notizia del suicidio di un conoscente traumatizzato dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

La signora Dalloway disse che i fiori li avrebbe comperati lei... bello, lento ma profondo e ben diretto, un film piacevole con una grandissima Redgrave, in splendida forma e sognante come piace a noi!!!

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Della Woolf è rimasta una storia più decifrabile, e magari è questo che si rimprovera al film. Certo le due attrici protagoniste sono formidabili ed in simbiosi, nello stesso ruolo. Ci voleva un po' più di approfondimento nel messaggio femminista, senza deturpare i caratteri e la storia sarebbe stata più sensibile e vicina all'animo femminile, per cui il romanzo e nato. Bella la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Micoletta di Micoletta
8 stelle

la "giornata particolare" di una nobildonna inglese alle prese con i ricordi e con ri-incontri nel giorno del suo compleanno. Pensieri,sensazioni..sul tema della mezza eta'. Molto piacevole in una giornata meditativa invernale in compagnia di una tazza di buon te.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Life on mars

russell84 di russell84

Io sarò il tuo ultimo baluardo contro, la foga , la rabbia, il desiderio di distruzione dei morti verso un mondo dal quale sono contaminati e dal quale dovrebbero fuggire se volessero seriamente mantere i propositi…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito