Espandi menu
cerca

Maquia - Decoriamo la mattina dell'addio con i fiori promessi

Regia di Mari Okada

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dolce e gentile popolo di tessitori, gli Iolph da secoli passano il tempo a realizzare i loro tradizionali costumi nel loro idilliaco e isolato villaggio. In questa tribù perennemente giovane vive anche Maqui, amata da tutti ma segnata dalla perdita e dalla solitudine. La pace del posto è messa in pericolo quando un giorno arrivano dei soldati a cavallo dei draghi mandati dal re di Mesate che vogliono impadronirsi dei beni e dei segreti degli Iolph. Maquia riesce fortunatamente a fuggire ma si ritrova in una terra sconosciuta, dove si imbatte nell'orfano Erial, abbandonato e perso come lei. Maquia si sente allora costretta a prendersene cura iniziando il suo viaggio nel mondo degli umani costantemente in tumulto.

Commenti (3) vedi tutti

  • I passaggi nello sviluppo della trama sono a volte confusi e certi comportamenti mi sono risultati poco comprensibili (probabilmente a causa delle differenze culturali con il Giappone), tuttavia ho trovato il film molto bello e coinvolgente nel trattare temi profondi come la maternità, il senso di appartenenza, l'affermazione della propria identità

    commento di komediavolomidevokiamare
  • Per la prima volta trovo un animazione giapponese piuttosto insulsa. Il problema è la trama poco chiara. Animazioni notevoli come sempre anche se i primi piani femminili senza naso... non sono un gran che. Voto 5+

    commento di Brady
  • Una tematica classica, affrontata in maniera insolita, profonda e commovente. Un'opera intima e delicata fatta di immagini oniriche, che scendono sul piano reale. Il film sa toccare certe corde dell'animo umano, e parla di amore, solitudine e legami profondi. Un inno alla vita e all'amore che muove ogni passo, e ogni scelta.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Maquia - Decoriamo la mattina dell'addio con fiori promessi è un film d'animazione giapponese del 2018, scritto e diretto da Mari Okada. L'opera in Italia non è stata distribuita in sala tuttavia è arrivata direttamente in Home Video, grazie all'operato di Anime Factory (branca di Koch Media).   Sinossi: Gli Iorph sono una sorta di uomini e donne… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Maquia è il film d'animazione d'esordio di una regista,Mari Okada, già attiva in questo mondo più che altro come scrittrice/sceneggiatrice,  Il film parla dei Iorph, popolo isolato che passa il tempo a tessere  Hibiol, tele, del tempo che scorre, intrise di ricordi. Questi Iorph, superata la pubertà, non crescono più! Quindi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Maquia è il film d'animazione d'esordio di una regista,Mari Okada, già attiva in questo mondo più che altro come scrittrice/sceneggiatrice,  Il film parla dei Iorph, popolo isolato che passa il tempo a tessere  Hibiol, tele, del tempo che scorre, intrise di ricordi. Questi Iorph, superata la pubertà, non crescono più! Quindi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Maquia - Decoriamo la mattina dell'addio con fiori promessi è un film d'animazione giapponese del 2018, scritto e diretto da Mari Okada. L'opera in Italia non è stata distribuita in sala tuttavia è arrivata direttamente in Home Video, grazie all'operato di Anime Factory (branca di Koch Media).   Sinossi: Gli Iorph sono una sorta di uomini e donne…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

“Sayonara no asa ni ya kusuku no hana o kazero”   (titolo inglese – Maquia. When the promised flower blooms - più o meno si può tradurre come: Adorniamo il mattino dell’addio coi fiori promessi) è un film giapponese del 2018, tratto dal manga omonimo, da noi ancora inedito.   Spero che presto possa essere presentato al pubblico italiano…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito