Espandi menu
cerca

Harold e Maude

play

Regia di Hal Ashby

Con Ruth Gordon, Bud Cort, Vivian Pickles, Cyril Baldwin, Cyril Cusack Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In una sontuosa villa della provincia americana vive Harold, un adolescente cervellotico e pieno di problemi. Il giovane si diverte a simulare - come dirà al suo psicanalista - quindici suicidi per scuotere la madre, giovane avvenente e sventata, che ormai non lo sopporta più. Oltre ai tentativi di suicidio Harold coltiva tendenze necrofile: non si perde un funerale cui si reca con una macchina delle pompe funebri. In una di queste visite fa amicizia con Maude, una vecchina percorsa da fremiti di vita nonostante sia vicina al suo ottantesimo anno di età.

Note

Favola autunnale molto anni '70 in cui Ashby racconta una sorta di storia d'amore tra due marginali ed eccentrici. Bella la colonna sonora di Cat Stevens.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Talmente bizzarro che non può non piacere. Voto: 4 stelle. (2020)

    commento di robynesta
  • Meraviglioso, incredibile, film ribelle e toccante, un capolavoro.

    commento di frankdeniro
  • Film dotato di una vitalità e di un black humour eccezionali. Vivamente consigliato. Voto: 8

    commento di ProfessorAbronsius
  • sensazionali i "finti" omicidi di bud cort. colonna sonora firmata cat stevens.

    commento di silvia25
  • Tenero inno all'anarchia che, forse, a quarant'anni di distanza perde un po' di lucentezza ma mantiene assolutamente intatti l'appassionato messaggio di libertà e la calorosa, quanto amorevole, esortazione a vivere appieno la vita.

    commento di Winnie dei pooh
  • .

    commento di Dalton
  • Storia di un amore che non poteva continuare ma che solo la morte ha potuto spezzare.

    commento di Toby Dammit
  • Davvero singolare, con le musiche del grande Cat Stevens come ciliegina sulla torta.

    commento di movieman
  • Assolutamente delizioso e geniale, alcuni momenti sono di una comicità irresistibile e quelli più drammatici sono tenuti in piedi da un CatStevens favoloso!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • per fortuna ho beccato in tv questo film eccentrico e grottesco,ma allo stesso tempo molto romantico..stupendo!senza contare la colonna sonora mooolto anni '70,mooolto bella

    commento di Bet
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Un film molto dolce e commuovente, più che una commedia divertente (e lo è in qualche passaggio).I quarant'anni li dimoostra tutti, il film risulta datato, ma questo non ne disturba la visione, anzi forse lo rende più simpatico, e si giustificano certe soluzioni stilistiche del regista. La tenera storia tra una signora di quasi ottant'anni e un giovanissimo adolescente, due… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In perenne conflitto con la madre edonista e frivola (padre: non pervenuto), Harold (Cort) è il giovane rampollo di una famiglia ricchissima al quale la genitrice sta cercando di procacciare l'anima gemella. Lui risponde simulando continui suicidi, andandosene a zonzo con un carro funebre e trastullandosi presenziando a funerali di perfetti sconosciuti. È in una di queste occasioni… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2018
2018

Best soundracks

Cocchan di Cocchan

Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film. Per il momento ho inserito…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Pitch & Love

End User di End User

Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In perenne conflitto con la madre edonista e frivola (padre: non pervenuto), Harold (Cort) è il giovane rampollo di una famiglia ricchissima al quale la genitrice sta cercando di procacciare l'anima gemella. Lui risponde simulando continui suicidi, andandosene a zonzo con un carro funebre e trastullandosi presenziando a funerali di perfetti sconosciuti. È in una di queste occasioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Il tempo passa, le playlist cambiano

Nando di Nando

Altri occhi, il tempo che diventa più veloce e tutto uguale. Non capisci perché i giorni sembrano tutti uguali e quando ti stropicci gli occhi vedi una playlist terribilmente diversa da quella del…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

albycomp di albycomp
10 stelle

Il grottesco è il genere che commistiona tragico e comico. Ci sono fatti della vita di Maude che vengono solo suggeriti misteriosamente: perché ella vuole morire proprio a 80 anni? Perché abita un vagone ferroviario? La storia d'amore sottende una realtà tragica (non quella dei finti suicidi di Harold) che Maude impersona: al minuto 66, Harold scopre qualcosa che il…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

C'è tanto in Harold e Maude. Harold e Maude è una poesia crepuscolare in cui due animi che, in un modo o nell'altro, sono vicini alla morte si incontrano; due animi strambi e fuori dall'ordinario e non importa l'età dei loro corpi ma le affinità che tra loro si creano ed i loro incontri sono assai romantici mentre il mondo e gli altri paiono rimanere sullo sfondo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito