Rapina record a New York

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Rapina record a New York

di emmepi8

Un film di annata, ma sempre divertente ed acuto, non siamo nella solita rapina che ci si aspetta, Lumet ha saputo costruire un dinamica ed effervescente storia con contrappunto di flash back utilizzati benissimo, sceneggiato da Franck Pierson, ottimo sceneggiatore collaboratore del regista. La storia è condita con una proficua ironia sorridente, a cui ogni personaggio attinge. Colpisce la tecnologia adoperata, e magari oggi sorpassata, ma molto ingegnosa che anticipa non di poco il genere ed anche la realtà, dato che di li a poco succederà lo scandalo Watergate . Connery aderisce perfettamente al ruolo e riesce con questo film completamente a liberarsi dell’ingombrante Bond, con l’apporto dell’ottimo Lumet, con cui aveva già lavorato e lavorerà ancora, ma anche il resto del cast è decisamente indovinato, fra cui il giovanissimo Walken al suo debutto al cinema. Il film è tratto da un romanzo ed il finale era diverso, ma la produzione ebbe paura di compromettere le vendite alle televisioni, per una ragione moralistica, e lo cambiò.

magari dal titolo si può