Espandi menu
cerca

Rapina record a New York

Regia di Sidney Lumet

Con Sean Connery, Dyan Cannon, Martin Balsam, Christopher Walken Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

William Anderson, detto Duke, torna in libertà dopo dieci anni di prigione e decide di assicurarsi un futuro tranquillo svaligiando un palazzo signorile. Installatosi nell'appartamento di un'ex amica, Duke recluta un gruppo di complici di cui fanno parte Kid e Pop, due ex galeotti, Tommy Eskins, un antiquario omosessuale esperto in preziosi, Jim, Spencer e il killer Barelli, impostogli dal mafioso Pat Angelo. Accettate le condizioni di quest'ultimo, Anderson dà il via al suo minuzioso piano.

Note

L'ecelttico Lumet dirige con scioltezza uno hit-movie simpatico e leggero. Colonna sonora di Quincy Jones. Debutto per Christopher Walken.

Commenti (4) vedi tutti

  • Bellissimo film poliziesco di Lumet da rivalutare, piacevolissimo colpo pianificato da Duke Sean Connery.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film dimenticato ma interessante nello svolgimento : Titoli iniziali d'annata con quel Verde Computer che mi e' sempre piaciuto e Musica Elettronica di Quincy Jones un po' fuori dai Suoi canoni Pop-Funky ! voto.7.

    commento di chribio1
  • Buon poliziesco tipicamente anni '70.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La prima parte è frivola e noiosa ma si riscatta nella seconda regalando buoni momenti di suspance.Magari le rapine finisero tutte cosi!! voto 6

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Mi fa un po' senso rubare, certa gente la metti in mezzo a una strada se gli porti via quel poco che ha". "Se uno non è capace di difendere la sua roba e non ha la furberia di assicurarsi, beh, io non sono che la mano del destino, per lui. Perderebbe tutto lo stesso". "Ma è giusto rubare alle assicurazioni?". "Senti, quando rubi a un tale che è assicurato, in fondo gli fai… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Crime movie un pò anomalo nella carriera di Sidney Lumet,che con Sean Connery ha lavorato più volte:ispirato a un fatto vero,"The Anderson Tapes" è un thriller a sfondo criminale scarno nell'allestimento del contesto,spiccio nella presentazione di personaggi,comunque piuttosto caratterizzati,che può contare su un buon assemblaggio d'attori.Non uno dei lavori più riusciti dell'autore di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

  Rapina record a New York U.S.A. 1971 la trama: Duke Anderson è un rapinatore appena uscito di prigione che ritorna dalla sua donna Ingrid dopo dieci anni, la recupera in un condominio da vip’s come mantenuta di un ricco uomo d’affari. Duke pianifica un grande colpo: svaligiare il condominio nel giorno di ferragosto. La recensione: Piacevolissimo giallo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un ladro, appena scarcerato, progetta di svaligiare tutti gli appartamenti del lussuoso palazzo dove abita la sua amante, mantenuta da un riccone geloso: in cerca di finanziamenti contatta così un boss, che si è reso presentabile ma sente la nostalgia per i bei tempi passati, e mette insieme una banda di specialisti. Nella filmografia di Lumet può essere considerato la prova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Sean Connery, appena uscito di prigione, vuole svaligiare un palazzo e si circonda ci complici assai poco raccomandabili... Buon poliziesco tipicamente anni '70. Ci sono gli ingredienti tipici del genere e non gli mancano ritmo ed emozione. E' interessante da vedere anche perché è una delle prime volte in cui Connery si libera del personaggio di James Bond.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 16 dicembre 2011 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film di annata, ma sempre divertente ed acuto, non siamo nella solita rapina che ci si aspetta, Lumet ha saputo costruire un dinamica ed effervescente storia con contrappunto di flash back utilizzati benissimo, sceneggiato da Franck Pierson, ottimo sceneggiatore collaboratore del regista. La storia è condita con una proficua ironia sorridente, a cui ogni personaggio attinge. Colpisce la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'11 novembre 2011 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Mi fa un po' senso rubare, certa gente la metti in mezzo a una strada se gli porti via quel poco che ha". "Se uno non è capace di difendere la sua roba e non ha la furberia di assicurarsi, beh, io non sono che la mano del destino, per lui. Perderebbe tutto lo stesso". "Ma è giusto rubare alle assicurazioni?". "Senti, quando rubi a un tale che è assicurato, in fondo gli fai…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Qui Lumet sembra quasi alla prova generale del più riuscito Quel pomeriggio di un giorno da cani. Non siamo ancora a quel livello, forse anche per la scelta di Sean Connery nel ruolo del protagonista, però alcuni spunti interessanti sono già presenti e sono ben sviluppati da uno dei registi migliori (forse non geniale, ma certamente affidabile e professionale, uno che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
7 stelle

Cosa fare a New York quando si è appena usciti di prigione dopo aver scontato una condanna di dieci anni per rapina? Ma che domande: un altro colpo, ovviamente. Addirittura ad un intero palazzo, nel giorno di Ferragosto. Questo l'ingegnoso piano di William Anderson, soprannominato "Duke", che per l'occasione mette insieme una squadra di ex galeotti. Non tutto, però,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
8 stelle

Un buon film che mi è sempre piaciuto dalla prima volta che ho visto da piccolo in tv , con un finale " spiazzante " per il colpo di scena.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Un film del sottogenere “rapina” che si rispetti dovrebbe essere suddiviso in 4 segmenti: 1) studio/analisi preliminare (perlustrazione del luogo, ricerca dei complici) 2) organizzazione e elaborazione teorica (strategia, tecniche, tempi d’intervento, distribuzione dei ruoli) 3) messa in atto 4) fuga. A stringere, ad essere netti, qui è presente solo il punto 1, automatico restare delusi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Film anomalo sia nella filmografia di Lumet che in quella di Connery.Per tre quarti di film sembra un allegro ballo di ladri con l'illustrazione di un paino minuzioso,personaggi ben caratterizzati e un Connery direttore d'orchestra che sguazza nei panni del ladro gentiluomo.Poi l'ecatombe.....che ti lascia con un palmo di naso e da'libero sfogo a quella classica inquietudine presente nel cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Crime movie un pò anomalo nella carriera di Sidney Lumet,che con Sean Connery ha lavorato più volte:ispirato a un fatto vero,"The Anderson Tapes" è un thriller a sfondo criminale scarno nell'allestimento del contesto,spiccio nella presentazione di personaggi,comunque piuttosto caratterizzati,che può contare su un buon assemblaggio d'attori.Non uno dei lavori più riusciti dell'autore di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito