La classe operaia va in Paradiso

Regia di Elio Petri vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La classe operaia va in Paradiso

di LIBERTADIPAROLA75

Film che vuole parlare del mondo operaio utilizzando tutte le armi che riesce a trovare: il grottesco, la follia (Volontè urla sempre -stress da troppo lavoro?-, un suo amico è addirittura finito in manicomio!), l'ironia (il simpatico ritratto del protagonista la cui casa è piena di cose inutili nel nome del consumismo!), il documentarismo (Petri ha anche ripreso "vere" uscite dalla fabbrica e "veri" cortei di "veri" operai!), la violenza visiva (il primo piano del dito mozzato,etc.), erotismo da caserma (quando trombano -scusate ma a questo punto parlo anch'io come mangio!- in automobile -in una memorabile scena trash perch'è l'abitacolo è piccolo e non sanno come girarsi!- e durante il film ci sono molte parolacce!), finale simbolico. Opera reale o surreale? Diciamo (sur)reale!!! Il film racconta del vero amplificandolo fino alla follia. Uso spregevole delle armi a disposizione? No! Molte aziende per fortuna ci tengono al rispetto delle norme e la lotta sindacale nel corso degli anni ha ottenuto molte leggi-progresso. Peccato che ancora oggi la cronaca sia piena di morti bianche. Film efficace da proiettare ad ogni manifestazione. Su "Stracult" Marco Giusti ne amplifica i meriti trash di film folle tra dramma e commedia. Presa in giro di un capolavoro? No! I "meriti" servono alla causa! Sembra un mondo movies dedicato alla fabbrica. Viva l'uso intelligente del grottesco!!!