Regia di John Woo vedi scheda film
Per i primi dieci minuti ricordatevi di respirare, perchè il film non ve ne lascerà il tempo: la sequenza iniziale dell'aeroporto è una delle scene d'azione più spettacolari a cui abbia mai assistito, spettacolarità dovuta in gran parte ai virtuosismi del grande Woo. Successivamente, il film prende una piega inaspettata, che funge da vero e proprio cardine della trama. E da un'idea semplicemente geniale, ne derivano i restanti 90 minuti, che consacrano questa pellicola come uno dei migliori film degli ultimi anni, sebbene sia molto *più* di un semplice, seppur spettacolare, film d'azione. Tematicamente, assistiamo alla necessità del Bene di identificarsi con il Male, di conoscerlo, di prenderne le sembianze e, allo stesso tempo, emerge anche il tema del doppio, tanto caro alla filmografia cronenberghiana, trattato in questa pellicola sotto un punto di vista piuttosto peculiare. A questo riguardo, direi che la descrizione di Film.tv definisce il film pienamente: si tratta di una pellicola estremamente profonda nelle tematiche che solamente per caso si trova ad essere un film d'azione (e vorrei nuovamente sottolineare la spettacolarità delle stesse, che raggiunge il suo climax nella sequenza del "duello" fra i due antagonisti, uno nelle sembianze dell'altro, nella parte centrale del film. Superbe le interpretazioni di Cage e Travolta. Superba la tensione di certe sequenze. Superbe, ed è la terza volta che lo dico, le spettacolari scene d'azione. Superbe le relazioni interpersonali fra l'eroe e gli amici dell'antagonista e fra il cattivo e la famiglia dell'eroe. Desidero anche segnalare che il tutto è percorso da una sottile venatura di humor, a volte più evidente e a volte più celato nelle vicende. Elementi che fanno di questo film un vero e proprio capolavoro. E Castor Troy è uno dei "villain" migliori della storia del cinema. Dire che il film è "consigliatissimo" sarebbe un eufemismo.
HUMOR **
RITMO ****
IMPEGNO ***
TENSIONE **
EROTISMO N/A
Voto (da 0 a *****): ****1/2
Voto: 8 1/2
Assolutamente nulla. Uno dei rari esempi di film che trascende i normali generi in cui tutto è pressochè perfetto.
La preferivo in "Bound", ma offre una discreta interpretazione. Voto: 7
Voto: 9
Voto: 9
Voto: 8
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta