Espandi menu
cerca

Trama

Sandy e Jonathan sono due studenti universitari che vivono nella stessa cameretta e sono soliti scambiarsi confidenze riguardanti le loro esperienze sessuali. Sandy conosce ad una festa Susan una ragazza con cui allaccia una relazione. Jonathan, tradendo la fiducia dell'amico, riesce a sua volta ad avere una breve avventura con la ragazza. Passa il tempo e Sandy, laureatosi in medicina, sposa Susan, mentre Jonathan inizia a convivere con Bobbie. Ben presto però le due coppie entrano in crisi.

Note

Nichols porta sul grande schermo un testo per il teatro scritto da Jules Feiffer, il famoso cartoonist americano e ne mantiene tutte le caratteristiche sia a livello di linguaggio che di comportamento dei personaggi. Una commedia amarissima e disincantata sui rapporti tra sessi nell'America degli anni '70.

Commenti (5) vedi tutti

  • Dimenticabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Interessanti incursioni psicologiche nei rapporti amorosi. Introverso. 7 1/2

    commento di kotrab
  • direi insapore.

    commento di kkk
  • voto 7

    commento di alice89
  • Il dialogo iniziale sullo sfondo nero dello schermo introduce ottimamente il lavoro di Nichols. Qualche sbavatura qua e là non pregiudica la qualità del film, amarissimo e arricchito dal giovane Jack.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
10 stelle

Il titolo può trarre in inganno, facendo immaginare chissà quali scene hard (e difatti per anni ce l’ho avuto in una vhs appartenente a una collana a luci rosse). In realtà è la storia di due amici dagli anni del college alla maturità anagrafica (coincidente per entrambi, in modo diverso, con una perpetua immaturità umana): fin dai titoli di testa… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Jack Nicholson ed Art Garfunkel sono amici e vanno all'università assieme. Il secondo si fidanza ed il primo ha una breve avventura con la ragazza del suo amico. Poi il secondo si sposa ed il primo va a convivere con Ann-Margret e pare non avere nessuna voglia di impegnarsi seriamente. Vanno presto in crisi entrambi... Il tema è di indubbio interesse ma ben presto il film perde la… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2019
2019

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Il titolo può trarre in inganno, facendo immaginare chissà quali scene hard (e difatti per anni ce l’ho avuto in una vhs appartenente a una collana a luci rosse). In realtà è la storia di due amici dagli anni del college alla maturità anagrafica (coincidente per entrambi, in modo diverso, con una perpetua immaturità umana): fin dai titoli di testa…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Jack Nicholson ed Art Garfunkel sono amici e vanno all'università assieme. Il secondo si fidanza ed il primo ha una breve avventura con la ragazza del suo amico. Poi il secondo si sposa ed il primo va a convivere con Ann-Margret e pare non avere nessuna voglia di impegnarsi seriamente. Vanno presto in crisi entrambi... Il tema è di indubbio interesse ma ben presto il film perde la…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

michel di michel
7 stelle

Due compagni di università amano la stessa donna; soffrono, sono felici, si sacrificano per amicizia, per idealismo, perché hanno ancora fiducia nella vita, nell'avvenire. Ma più il tempo passa più cresce la disillusione; li ritroviamo ormai adulti fatti, professionalmente ben inseriti ma tristi, cinici e cronicamente immaturi. Le donne scivolano loro addosso spesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Giunto al suo quarto film e reduce dal successo de Il laureato, il berlinese Mike Nichols porta sullo schermo il soggetto di Jules Feiffer che racconta le vicende parallele di due amici, Sandy (Garfunkel) e Jonathan (Nicholson). Il primo è timido, goffo, conformista; il secondo è un farabutto impenitente, cinico, maschilista, ossessionato dal sesso e pronto anche a tradire l'amico.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014

Addio a Mike Nichols

degoffro di degoffro

Si è spento a New York, all’età di 83 anni, Mike Nichols. Nato a Berlino nel 1931 (vero nome Michael Igor Peschkowsky), nel 1939 emigra a Chicago con tutta la sua famiglia. Dopo diversi successi…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
4 stelle

Uno dei pochi film di Mike Nichols che non mi sono mai piaciuti! Malgrado abbia una trama affascinante che racconti una storia che si basava molto sui rappori scandalo sessuali che avvenivano negli anni 70 non ho trovato questa e il film ne coinvolgente ne interessante, apparte forse un paio di cose, e nemmeno le scene di erotismo che in un contesto come questo potevano…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
10 stelle

È più importante amare o scopare? Dipende dai punti di vista, forse; oppure dipende da come gli altri si approcciano a noi, o ancora, da come il nostro fisico risponde a questi ultimi comportamenti. Non è impossibile amare ed essere ricambiati allo stesso modo, bilanciando, possibilmente, anche il rapporto carnale; ciò che è impossibile, è sapere se…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 29 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2008 su Rai Movie
2007
2007

Jack-Storia di un tycoon

the deer hunter di the deer hunter

E' impossibile riassumere la carriera di un grandissimo attore in solo 7 pellicole.Jack Nicholson: caratterizzazioni impossibili da dimenticare per la bravura con cui si immerge nel ruolo fino a farlo diventare reale,…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

columbiatristar di columbiatristar
6 stelle

il film è particolare.. ma un bel pò noiosetto.. a parte qualche libertà verbale non si muove molto.. e non è che parliamo della lentezza visiva di KUBRICK che lascia a bocca aperta lo spettatore parliamo di una lentezza visiva che porta alla noia.. un ora si può reggere, poi si crolla.

leggi tutto
Recensione

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Erano gli anni 70 (sono nato proprio nel 71, anno di produzione) e può darsi che il film abbia provocato un certo clamore nel tratteggiare in maniera disinvolta il tema sempre scottante (almeno in USA) del sesso e delle relazioni (non solo) amorose che alla fine si dissolvono lasciando i protagonisti frustrati e delusi.

leggi tutto
Recensione

Recensione

spleenish di spleenish
8 stelle

Commedia amarissima, pur se in confezione brillante, del tedesco americano Mike Nichols ('Il laureato'), che guarda alla generazione del Vietnam con grande acutezza psicologica, un briciolo di malizia e un linguaggio per l'epoca oltremodo osé. I cinquantenni lo rivedranno con un tuffo al cuore, i giovani lo troveranno irrimediabilmente stravecchio

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Rivendendo questo film di Nichols, viene logico il paragone con Closer, diciamo che qui ha una leva in più e non emerge la teatralità che alle volte in Closer è in agguato.C'è un'analisi perfetta di linguaggio, molto nuovo ed al limite per l'epoca e di sentimenti.La dualità del comportamento maschile è ben distribuita e la nota pessimistica del finale accentua un'analisi perfetta dei due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito