Halloween III. Il signore della notte

1Leonlio

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Halloween III. Il signore della notte

di 1Leonlio

"Halloween 3" diretto da Tommy Lee Wallace, allievo del grande John Carpenter(qui produttore e co-sceneggiatore di Wallace). Il cast del film è composto da Tom Atkins nel ruolo del Dottor Dan Challis, Stacey Nelkin in quello di Ellie GrimBridge e Dan O'Herlihy in quello di Conal Cochran.
Prodotto con un budget di 2.5 milioni di dollari, riscontrò un piccolo successo commerciale incassando 14.4 milioni al botteghino.

Il film si ispira ed omaggia il film “L’invasione degli ultracorpi” di Don Siegel.
Chi non l’ha visto potrebbe pensare che si tratti dell’ ennesimo sequel-remake di “Halloween-La notte delle streghe” di John Carpenter ma non è assolutamente così.
Halloween 3”, infatti, non ha nessun legame narrativo con il resto della saga e, pur sfruttando la scia di successo del capolavoro di Carpenter, non è stato apprezzato a sufficienza proprio perché diverso da tutti gli altri film della saga.
Non verrete terrorizzati da Michael Mayers o da un altro serial killer che miete vittime tra gli adolescenti americani, a far paura in “Halloween 3” è la nostra società, sottomessa dal capitalismo delle multinazionali, che ormai "obbedisce" alle emittenti televisive e il consumismo che è alla base dei moderni festeggiamenti del 31 Ottobre in tutto il mondo e che è il vero assassino del significato e del fascino della ormai lontana “notte delle streghe”.
Halloween 3” è un film che ci fa riflettere, uno di quei film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta. Buona visione!

Soundtrack: https://youtu.be/qsHMnWAjICs
Trailer: https://youtu.be/zKNIqG9J2KU