The War

luthien80

Iscritto dal 27 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su The War

di luthien80

Semplice, toccante, intimista. The War racconta il doloroso passaggio dall’infanzia all’adolescenza di un fratello e una sorella, Stu e Lydia, la cui voce narrante ripercorre le indimenticabili vicende dell’estate del ’73.
La povertà, i pomeriggi passati a costruire la casa sull’albero, i giochi con gli amici e le zuffe con i ragazzi più grandi, ma, soprattutto, il ritorno del padre. Segnato nell’anima dall’orrore della Guerra del Vietnam e alla ricerca costante di un lavoro dignitoso, cerca di offrire ai suoi figli la seconda occasione che lui non ha avuto.
In quelli che si riveleranno essere gli ultimi mesi della sua vita insegna loro che, nonostante le difficoltà, i dolori, le sofferenze, le privazioni, i sacrifici, la guerra quotidiana per vivere o la “guerra” con una banda rivale, le cose che più contano sono l’amore e il rispetto di sé ,gli unici antidoti che ci consentono di cambiare il mondo e di avere un futuro migliore.
Da ricordare l’interpretazione di Kevin Kostner, Intensa, misurata, una delle sue prove migliori.
Straordinari Elijah Wood e Lexi Randall.