The War

Regia di Jon Avnet

Con Kevin Costner, Elijah Wood, Lexi Randall, Mare Winningham, Donald Sellers, Christopher Fennell Vedi cast completo

Guardalo su
  • Sky Go
  • Chili
  • iTunes
  • Google Play
In STREAMING

Trama

Siamo nei primi anni Settanta e due ragazzini, Stu e Lidia Simmons, dalla loro casetta posta su una bellissima quercia, assistono al ritorno del padre dalla guerra del Vietnam. I due adolescenti, che hanno sempre guardato il mondo con occhi puri e atteggiamenti scanzonati, sono costretti a confrontarsi con un mondo fatto di soprusi e di terribile violenza. Un ritorno, quello del padre, che, inevitabilmente, cambierà la vita all'intera famiglia.

Note

La regia e la sceneggiatura portano la firma di Jon Avnet e di Kathy McWorter, in pratica lo stesso team che ha portato al successo "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno". Commedia agrodolce, divertente e piena di vitalità con un Costner in forma.

Commenti (6) vedi tutti

  • Intenso e commovente film di "formazione"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • bello ma un po noioso bel finale costner come sempre e un grande

    commento di danandre67
  • un bel film godibile e commovente ceh, anche se con legerezza, tratta temi profondi. azzeccata la scelta del cast.

    commento di fernanda
  • è vero,nn succede grankè in questo film, ma rende molto bene lo stato d'animo degli uomini ke sono stati in Vietnam,e i loro problemi…il cast è ottimo,e questo film mi ha colpito proprio x la sua semplicità.

    commento di Galadriel
  • film molto piacevole e toccante. kevin costner molto bravo e il cast giovanile veramente azzeccato

    commento di arcarsenal
  • Film piuttosto noiosetto e convenzionale di buoni sentimenti.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Fine degli anni Settanta, sulle rive del Mississippi. Stephen è un giovane reduce della guerra in Vietnam e a causa di problemi psichici, tipico stress post traumatico, è costretto a ricorrere a frequenti ricoveri in ospedali psichiatrici, colpito da incubi e allucinazioni, che lo riportano al suo doloroso passato che più avanti, svelerà confidenzialmente al figlio e… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gene55 di gene55
6 stelle

Presentatomi con uno strombettio incalzante ed entusiastico da mio padre e mio fratello,questo "The war" non mi ha catturato a fondo... Sarà che non bisogna mai caricare troppo di aspettative un evento,sarà che quando si parla di reduci di guerra (...a proposito l'eccezione potrebbe essere "The brothers"...)mi vien sempre un pò di puzza sotto il naso,sarà che il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso l'8 aprile 2021 su Iris
2020
2020

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 28 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Fine degli anni Settanta, sulle rive del Mississippi. Stephen è un giovane reduce della guerra in Vietnam e a causa di problemi psichici, tipico stress post traumatico, è costretto a ricorrere a frequenti ricoveri in ospedali psichiatrici, colpito da incubi e allucinazioni, che lo riportano al suo doloroso passato che più avanti, svelerà confidenzialmente al figlio e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

gene55 di gene55
6 stelle

Presentatomi con uno strombettio incalzante ed entusiastico da mio padre e mio fratello,questo "The war" non mi ha catturato a fondo... Sarà che non bisogna mai caricare troppo di aspettative un evento,sarà che quando si parla di reduci di guerra (...a proposito l'eccezione potrebbe essere "The brothers"...)mi vien sempre un pò di puzza sotto il naso,sarà che il…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Mentre completo (con calma olimpica, ne avrò per mesi), la mia videoteca su Film tv, mi imbatto in questo delizioso film girato da Jon Avnet che ho appena vituperato per l'inguardabile "88 minuti", così, in un momento di bontà estrema, ho pensato di inserire la mia opinione su questo film che è di tutt'alro spessore rispetto ai suoi ultimi scadenti lavori. La vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 20 settembre 2009 su Iris
Trasmesso il 16 agosto 2009 su Canale 5
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Avnet, dopo l'enorme successo, anche meritato, di Pomodori Verdi Fritti, fa il suo secondo film come regista, con un'ottima sceneggiatura, ed anche ideato da Kathy McWorter (che dopo questa esperienza si è dileguata). Il successo non arride, anzi tutto rema contro inispiegabilmente, anche contro gli stessi interessi finanziari della produzione.. nessuna spiegazione?? Il sospetto è che tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 agosto 2007 su Canale 5
2006
2006

Recensione

Spielbergman di Spielbergman
8 stelle

La trama potrebbe essere tratta da una canzone di Bruce Springsteen, realistica e tragica quale è. Una commedia più amara che dolce, che poggia la sua forza nella trama e nei personaggi. Questo “The War” è, in effetti, la storia di una famiglia americana dei primi anni ‘70: un padre di famiglia dolce e scanzonato, una mammina amorevole e premurosa, e i loro due figli, Lidia e Stu. Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 agosto 2006 su Canale 5
2005
2005

Elijah Wood

luthien80 di luthien80

Sguardo che incanta e talento naturale, tanta determinazione e voglia di sperimentare. Da bambino prodigio a maturo interprete dell’epopea tolkeniana.

leggi tutto
Playlist

Recensione

luthien80 di luthien80
8 stelle

Semplice, toccante, intimista. The War racconta il doloroso passaggio dall’infanzia all’adolescenza di un fratello e una sorella, Stu e Lydia, la cui voce narrante ripercorre le indimenticabili vicende dell’estate del ’73. La povertà, i pomeriggi passati a costruire la casa sull’albero, i giochi con gli amici e le zuffe con i ragazzi più grandi, ma, soprattutto, il ritorno del…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

Recensione

RageAgainstBerlusca di RageAgainstBerlusca
6 stelle

Filmettino alquanto patetico, con due o tre colpi di scena talmente scontati e prevedibili che lo spettatore potrebbe raccontare il film anche solo vedendo la prima mezz'ora... unica nota positiva un Kevin Costner veramente in forma, ma soprattutto un Wood ancora giovanissimo che gli ruba letteralmente la scena!

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Qualcuno mi ha visto?

eXistenZ79 di eXistenZ79

Ci sono tantissimi film bellissimi che nessuno conosce perchè vittime di una distribuzione oscena o anche perchè i distributori non hanno voluto rischiare...eccone alcuni

leggi tutto
Playlist
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito