Espandi menu
cerca

Trama

Film in quattro episodi tratti da altrettanti racconti di Pirandello. In "La giara" (di Giorgio Pàstina) un ombrellaio ambulante, dopo aver riparato una giara rimane chiuso all'interno. Sarà il padrone della giara, urtando il vaso in un accesso di collera, a permette all'uomo di uscire dall'imprevista prigione. In "Il ventaglio" (di Mario Soldati) una giovane donna senza lavoro e senza casa chiede la carità in un parco. Ricevuti i primi soldi li usa per comprare un ventaglio di carta, con cui sedurrà due bersaglieri in libera uscita. In "La patente" (di Luigi Zampa)un padre di famiglia in fama di iettatore domanda e ottiene dal tribunale un documento che comprovi la sua condizione. In "La marsina" (di e con Aldo Fabrizi) un vecchio professore invitato alle nozze di una sua ex allieva molto povera, si fa prestare una marsina. Arrivato a casa della sposa e venuto a sapere che le nozze sono state rimandate, le fa celebrare pur di liberarsi dell'incomodo indumento.

Note

"La giara" è senza dubbio il racconto più famoso, ma l'episodio che resta nella mente di tutti è "La patente", diretto da Zampa e scritto da Brancati, con Totò autentico mattatore.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2003
2003

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

Avverto la redazione che questo è un film italiano del 1954 con Totò e Aldo Fabrizi. Quindi questa scheda è errata. Comunque il film italiano è una rilettura fedele e a suo modo magistrale di quattro celebri novelle di Pirandello. Da vedere assolutamente.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito