Espandi menu
cerca
Shazam!

Regia di David F. Sandberg vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Shazam!

A dirigere Shazam! è il regista David F. Sandberg. Nato in Svezia nel 1981, Sandberg ha mostrato presto il suo amore nei confronti del cinema, una passione che da adolescente ha potuto coltivare meglio lavorando in un videonoleggio. Con i soldi guadagnati e risparmiati, ha potuto comprare allora una videocamera e ha iniziato a realizzare cortometraggi, che ha anche presentato a vari festival locali. Grazie a un cortometraggio animato postato su YouTube nel 2006 e premiato in varie rassegne, ha avuto modo di farsi notare e di essere scelto per la realizzazione di diversi spot. Nel 2009, Sandberg ha cominciato a realizzare una serie tv di documentari animati per le emittenti scandinave mentre nel 2013 ha deciso di perseguire il suo sogno originario di realizzare film horror e di fantascienza. Ha allora prodotto il corto Lights Out, diventato così virale da spingere Hollywood a chiedergli di trasformare la storia in un lungometraggio dallo stesso titolo, Lights Out: Terrore nel buio, uscito nelle sale nel 2016. Nel 2017 ha firmato poi Annabelle 2, la sua opera seconda. Shazam! è il suo primo lungometraggio non horror.

Protagonista principale di Shazam! nei panni di Shazam adulto è l'attore Zachary Levi, noto per il personaggio di Fandral in Thor: The Dark WorldThor: Ragnarok e per quello di Benjamin nella serie The Marvelous Mrs. Maisel. "La passione e la natura giovanile di Levi sono state vitali per l'intero progetto", ha sottolineato Sandberg. "Era importante trovare qualcuno che potesse sentirsi un bambino nel corpo di un adulto. Molto spesso, in maniera errata, molti adulti quando interpretano un bambino tendono a farlo sembrare uno scemo o qualcuno con un quoziente di intelligenza molto basso. I bambini, però, non sono stupidi: sono solo inesperti e hanno un'incredibile gioia di vivere. E non hanno i filtri che invece gli adulti mettono in atto. Levi è stato straordinario nel ricordarsi di ciò ed evitare ogni cliché".

Shazam porta la saggezza di Salomone, la forza di Ercole, la resistenza di Atlante. il potere di Zeus, la forza di Achille, la velocità di Mercurio e la capacità di impugnare i fulmini all'adolescente Billy. Di tutti i supereroi, è quello che ha la migliore identità segreta di tutti perché diviene una persona totalmente diversa e normale: Billy è solo un adolescente come tanti altri di Philadelphia. Senza genitori, il quattordicenne ha girato diverse case famiglie ed è convinto di non aver bisogno di nessuno a eccezione della sua vera madre. La cerca da anni, da quando a tre anni è stato separato da lei, e ricongiungersi con la sua vera famiglia è il solo grande desiderio che ha, nonostante abbia finalmente trovato accoglienza in casa della famiglia Vasquez, che hanno accolto diversi orfani. A impersonare Billy è Asher Angel, giovane attore con alle spalle serie per bambini.

Dapprima stordito dai poteri ricevuti in uno strano posto chiamato Roccia dell'Eternità da un mago, Billy non ha idea di cosa farne ma sa con chi deve condividere il segreto: l'amico e compagno di stanza Freddy Freeman, come lui senza genitori ma appassionato di fumetti e supereroi. Freddy ha una disabilità che, interessando gamba, piede e colonna vertebrale, lo costringe a camminare con una stampella. Spesso vittima di bullismo, tende a prendersi in giro da solo piuttosto che a commiserarsi. A portarlo in scena è il giovane attore Jack Dylan Glazer, noto per il personaggio di Eddie Kaspbrak in It.

Altri bambini, inoltre, vivono nella casa in cui è stato accolto Billy: Mary Bromfield, la più grande che si appresta ad andare al college e ha il volto di Grace Fulton; Darla Dudley, la più piccola del gruppo giocata da Faithe Herman ed entusiasta di accogliere Billy; Eugene Choi e Pedro Peña, non proprio felici dell'arrivo di Billy e supportati rispettivamente da Ian Chen e Jovan Armand. Victor e Rosa Vasquez, i genitori adottivi che sono stati a loro volta ragazzini orfani, hanno invece le fattezze di Cooper Andrews e Marta Milans.

Nonostante un incontro brevissimo, l'adulto ad avere l'impatto più significativo nella vita di Billy è senza dubbio l'antico Mago che gli dona i poteri. Ultimo discendente della sua specie, il mago risiede in un luogo etereo chiamato la Roccia dell'Eternità, dove regna sui Sette peccati capitali, depravazioni senz'anima tenute prigioniere nella pietra. Il Mago, che rappresenta tutte quelle caratteristiche che sono strettamente umane, ha le sembianze di Djimon Hounsou, attore che ha già avuto esperienze con i fumetti trasposti al cinema interpretando Korath in Guardiani della Galassia e prestando la propria voce a re Ricou in Aquaman.

Appena appare in scena, Shazam trova un nemico alla sua altezza: il dottor Thaddeus Sivana, uno scienziato folle. Sivana, all'età di otto anni, bullizzato dal fratello e frainteso dalla famiglia, ha incontrato il Mago che, stanco e fragile per le migliaia di anni di servizio, cerca un successore. A differenza di Billy, Sivana non è però riuscito a diventare un supereroe e ciò ha contribuito a renderlo incredibilmente cattivo e malefico. Una magica palla 8, suo giocattolo preferito all'epoca, gli ricorda costantemente la magia che desiderava e che gli è sfuggita di mano. Con alleati fedeli i sette peccati capitali, crede che tutto ciò che è andato storto nella sua vita sia dovuto ai fallimenti delle persone che lo circondavano e mai ai propri errori. A portarlo in scena è Mark Strong, attore noto in particolare per il personaggio di Merlin in Kingsman: Il cerchio d'oro.