Io la conoscevo bene

Regia di Antonio Pietrangeli vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Io la conoscevo bene

di Carlo Ceruti

La storia di una ragazza civetta, vuota, semplice, senza ambizioni ed alla ricerca di un facile successo; passa di uomo in uomo fino all'inevitabile fine. Tutto ruota attorno a lei, ogni volto, ogni membro di ogni classe sociale, dal ricco al povero, dal Nord al Sud, non riesce a resisterle. Ne viene fuori un amaro ritratto dell'Italia post boom economico.

Creato sulla scia di successi come Il sorpasso (persino lo stile è simile), a mio dire, il film vale meno di quel che dicono. Molti momenti sono riusciti, alcuni caratteri restano impressi (Manfredi è assolutamente perfetto), c'è qualche tipica spruzzata di humor italico (nel senso migliore del termine), la Sandrelli è brava quanto bella ma lo spunto iniziale scivola ben presto nella ripetitività, la psicologia della protagonista è un po' povera, alcune situazioni ed alcuni personaggi (resi mostruosamente mostruosi) sono frutto di evidenti forzature e la critica al malcostume, alla fine, risulta un po' stinta e pretestuosa. La regia è virtuosa, ma manca di leggerezza (a differenza di Risi, al cui stile il film un po' s'ispira). Persino il finale appare poco incisivo. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:2 impegno:2 tensione:1 erotismo:1