Io la conoscevo bene

Regia di Antonio Pietrangeli vedi scheda film

fixer

fixer

Iscritto dal 17 febbraio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Io la conoscevo bene

di fixer

Questo film, trasmesso di recente da SKy e che presto uscirà in dvd, rappresenta, a mio avviso, il capolavoro di Pietrangeli. In effetti, così come succede con "IL SORPASSO di Risi e LA DOLCE VITA di Fellini, ci troviamo di fronte non solo a un film ben fatto, ma a qualcosa che va al di là del puro prodotto. Pochi film come questo ( e appunto gli altri due citati) ci presentano uno spaccato così eloquente ed indovinato del nostro Paese.
La società rappresentata da Pietrangeli è talmente ben descritta che questo film potrebbe essere preso ad esempio della società italiana odierna. In effetti, poco è cambiato dal punto di vista morale. La parabola di questa povera ragazza, sprovveduta ancorchè educata e sensibile, potrebbe valere anche oggi. Cambiano i personaggi, gli ambienti ma le situazioni sono sempre le stesse. Questo Paese superficiale, vanitoso, sempre pronto a correre sul carro del vincitore, chiunque esso sia, privo di dignità e gonfio di parole vuote e retorica. Buonanotte Italia.