Io la conoscevo bene

Regia di Antonio Pietrangeli vedi scheda film

Diego_F

Diego_F

Iscritto dall'11 luglio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Io la conoscevo bene

di Diego_F

Certamente buono, ma cupo e un po' sopravvalutato. O forse è solo invecchiato, perché di mezzo c'è stato un cambiamento sociale che rende poco credibili, ai nostri occhi, donne così vuote e disarmate come la protagonista. Pregi: gli attori sono tutti bravi; la critica sociale è incisiva, quasi senza speranza. Difetti: i personaggi maschili sono tutti o cialtroni o poveretti, e questo alla lunga diventa ripetitivo e stanca.

Sulla colonna sonora

Rimane impressa.

Su Enrico Maria Salerno

Antipatico, ma bravo.

Su Ugo Tognazzi

Nella parte dell'attore decaduto che cerca lavoro, fa un cammeo memorabile.

Su Nino Manfredi

Bravo, ma rifà il personaggio de La parmigiana, ed è meno simpatico.

Su Stefania Sandrelli

Brava, anche se forse non era in grado di avere tutto il film sulle sue spalle (gli altri attori entrano e escono, la sua è l'unica presenza fissa).

Su Antonio Pietrangeli

Ha girato con una attenzione maniacale ai dettagli, col risultato che a tratti il film sa un po' di costruzione a tavolino. Gli attori raccontano che Pietrangeli li costringeva a rifare la stessa scena venti volte. Pare che per questo, durante la lavorazione di un altro film, Gassman (che qui compare in un frammento di suo film proiettato in una sala cinematografica) stesse per menarlo. Una regia abile, ma forse un po' snervante. Ne "La Parmigiana" c'è più equilibrio.