M.A.S.H.

Regia di Robert Altman vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su M.A.S.H.

di will kane

La sigla che dà il titolo al film indica il reparto mobile medico dell'esercito USA, in sostanza l'ospedale da campo:ambientato in Corea, durante la guerra degli anni Cinquanta, ma vista l'epoca della sua uscita si parla del Vietnam, "M.A.S.H." ebbe un enorme successo di pubblico,soprattutto in patria, lanciò definitivamente Robert Altman, qui al suo maggior risultato commerciale, e generò una lunga serie tv di larghi ascolti. Nella commedia di guerra, in cui , visto che i protagonisti sono chirurghi dall'atteggiamento scanzonato e derisorio, non viene perso di vista il fatto che ci si muore, e venga versato sangue, Altman realizzò una pellicola insolita, sottilmente feroce, ineditamente grottesca.Forse oggi mostra qualche anno, parte della sua carica umoristica non dirompe come alla sua prima apparizione, eppure, vista la natura sempreverde dell'istinto bellico statunitense, è un film ambientabile in ogni guerra combattuta dall'esercito più potente di sempre: Sutherland e Gould, che collaborarono spesso e volentieri, si tuffano con sorniona gagliofferia nei ruoli dei "professionisti di Philadelphia" , come si autodefiniscono nel film, in parti di contorno ci sono Sally Kellerman, Tom Skerritt e Robert Duvall. Cast di serie A per una commedia puntuta e alla fine dei giochi discretamente amara,nonostante il tono adoperato.