Espandi menu
cerca

M.A.S.H.

Regia di Robert Altman

Con Elliott Gould, Donald Sutherland, Robert Duvall, Sally Kellerman, Tom Skerritt, Roger Bowen, René Auberjonois, David Arkin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Anche in Corea la guerra ha la sua retrovia e i suoi ospedali da campo. In questo, fra un'operazione e l'altra, in mezzo alle carenze strutturali e alle croniche mancanze di medicinali, tre chirurghi organizzano una esistenza burlona e alternativa. Preparano scherzi anche atroci a ufficiali e sottufficiali; addirittura arrivano a iniettare tranquillanti agli avversari nella sfida di rugby.

Note

Con questo film Altman vince la Palma d'oro al festival di Cannes. Strutturato con grande libertà, M.A.S.H. demistifica l'eroismo militare, anticipa la moltiplicazione dei personaggi e la sovrapposizione delle voci e dei punti di vista che Altman il contestatore perfezionerà cinque anni dopo con "Nashville".

Commenti (17) vedi tutti

  • Il primo successo di Robert Altman è una sarabanda farsesca dall'umorismo dissacrante e corrosivo, che mette in luce l'indole iconoclasta dell'autore americano e che smitizza l'istituzione militare attraverso un ribaltamento della convenzioale iconografia bellica: il cinema di guerra non era mai stato così vicino alla commedia demenziale. Voto 8,5

    commento di rickdeckard
  • Senza trama, senza costruzione e senza personaggi. E non fa nemmeno ridere.

    commento di gruvieraz
  • Feroce ed efficace satira antimilitarista

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commediaccia spazzatura degli anni 70,non ho riso nemmeno una volta.

    commento di wang yu
  • Pungente satira militare dallo stile irriverente e dallo sviluppo polifonico e contrappuntistico. 8

    commento di kotrab
  • Uno dei film più brutti comici che abbia mai visto. Non sono riuscito arrivare neanche a metà film perchè non c'è stata una solo sequenza che mi abbia fatto almeno sorridere

    commento di XANDER
  • La guerra senza la guerra, l'umanità confinata che si confronta sulla propria identità. Si ride, ma è veramente un mondo da ridere?

    commento di knovak
  • Adoro questo film, lo adoro! Oramai conosco le battute a memoria, ma non mi stanco mai di guardarlo, ed ogni volta è come fosse la prima.

    commento di Die Nadel
  • commento di Dalton
  • Un film che mostra come è possibile ambientare una commedia in un campo militare. La sequenza migliore è sicuramente quella che racconta la partita di rugby.

    commento di scream
  • Divertente, un grande Altman (come suo solito), incompreso da molti

    commento di paloz
  • Un film importante perchè capostipite di una certa satira demenziale ma che dimostra evidenti segni di vecchiaia.

    commento di sonicyouth
  • Scanzonata e corrossiva satira antimilitarista, che si fa beffe della follia della guerra e della rigidità del sistema gerarchico(prima del cult di Spielberg "1941- Allarme a hollywood"). Gould e Sutherland sono davvero sublimi. voto: 10

    commento di kurosawa
  • 8

    commento di nico80
  • intollerabile

    commento di bocchan
  • BELLISSIMO,RIDICOLO MA AMARISSIMO RITRATTO MILITARE IN QUESTA COMMEDIA STRALUNATA DI UN ALTMAN GRANDIOSO.RIPRESE MAI VISTE CON MONTAGGIO PERFETTO ED UN 'IMPOSTAZIONE GENERALE INCREDIBILE.SPLENDIDI GLI ATTORI. *****

    commento di superficie 213
  • Grandissimo Sutherland, graffiante, cinico e minimalista, esattamente come tutto quanto il film… colpo di genio che trascina lo spettatore nei sui meandri, lasciandolo intrappolato a chiedersi… ma davvero la guerra è così????

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Guerra di Corea, ospedale da campo 4077, gli elicotteri di soccorso trasportano continuamente i soldati feriti che arrivano dal ventre caldo del conflitto. Ma la guerra sembra una cosa lontana in quel campo ospedale, un luogo dove vige la più assoluta anarchia, con gli ufficiali medici che alternano al lavoro in sala operatoria, sbronze gaudiose, spinelli, scappatelle sessuali con le… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Film tecnicamente ineccepibile, che riesce ad essere dissacrante senza mai scadere nella comicità gratuita. Tuttavia, il suo fascino non ha resistito al tempo. All'epoca si è naturalmente giovato del vantaggio della novità e della sua coraggiosa posizione antimilitarista. Ma oggi, a quasi quattro decenni di distanza, lascia piuttosto freddi, e le sue trovate non fanno più ridere. Si salva… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Bellociuffo di Bellociuffo
4 stelle

è uno dei film più anti-militaristi della storia del cinema il famoso MASH di Altman. Detto questo per il sottoscritto, non è il capolavoro che mi è stato fatto credere. Anzi a dir la verità a parte qualche innovazione, che porterà il regista a creare due capolavori come "Nashville" e "America Oggi"... be MASH non è quasi altro che un filmettino, che se non fosse realizzato in tempo di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

Anni '50, Corea. I combattimenti infuriano e tra i luoghi destinati ad accogliere i feriti statunitensi c'è un campo medico - dall'acronimo del quale, M.A.S.H., trae origine il titolo del film - nel quale opera personale ormai abituato al contesto, ma insofferente alla disciplina ed alla retorica militare. E' "primus inter pares" il capitano Franklin, detto "Occhio di Falco"; insieme ai…

leggi tutto
2020
2020

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Siccome mi ero abbastanza stufato dei film classici per averne visti tanti negli ultimi mesi, pur vedendo film americani, ho deciso di spostarmi nel periodo della New Hollywood e di vedere il dvd di M.A.S.H. (1970) di Robert Altman, colmando così la mia lacuna sull'ultimo dei grandi maestri del cinema americano degli anni 70' di cui non avevo visto ancora un film.  Questa pellicole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Un gruppo di ufficiali medici in un ospedale da campo,durante la guerra di Corea,insofferenti alla disciplina,attraverso burle, feroci scherzi,bugie, imbrogli e battute fulminanti,con uno spirito goliardico,riescono a sopravvivere in mezzo agli orrori della guerra,alle sue mostruosità,senza farsi travolgere, mantenedo dritta la barra del loro equilibrio.I loro bersagli preferiti sono il…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Durante la guerra di Corea, in un Ospedale Chirurgico da Campo dell'Esercito americano (questa la traduzione dell'acronimo M.A.S.H., ossia Mobile Army Surgical Hospital), due chirurghi (Doanld Sutherland ed Elliott Gould) tra un intervento in sala operatoria e l'altro danno fondo all'intero loro arsenale di creatività iconoclasta. Dopo qualche zingarata (presa in giro dei superiori; un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

thedreamer di thedreamer
6 stelle

Mash, anarchico e graffiante esperimento figlio dei suoi tempi     Spogliando Mash, 1970, di Robert Altman, da qualsiasi “sovrastruttura” esso ci appare come l’insieme delle peripezie compiute da un gruppo di chirurghi dell’esercito statunitense, delle infermiere e di altri soggetti che orbitano intorno a questi, in un campo militare in Corea. Su tutti…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

E' sempre difficile parlar male di film del genere, ma ad essere sinceri non mi ha colpito; non l'ho trovato granché irriverente (vabbè che ha più di quarant'anni, però...) né granché divertente, l'ho trovato, anzi, quasi volgare. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2 impegno:2 erotismo:1

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito