Espandi menu
cerca

Trama

La storia della nascita di una delle più grandi opere d'arte del '900, anzi di 300 capolavori che hanno rivoluzionato l'arte successiva. Il racconto di una passione viscerale che diventerà una vera ossessione e dell'uomo che da questa ossessione si è lasciato divorare: Claude Monet. La dimora di Giverny è la villa più costosa della zona ma le manca ancora qualcosa. Appena vi si trasferisce, infatti, Monet decide immediatamente di mettersi al lavoro: desidera creare un giardino "per il piacere degli occhi" ma si accorge presto che questa meravigliosa tavolozza naturale può offrirgli innumerevoli soggetti per la sua pittura. È così che, attirandosi le ire dei suoi confinanti, sradica tutti gli alberi da frutto, distrugge l'orto e inizia a creare il suo atelier en-plein-air. Nel sud della Francia sorge ancora lo storico vivaio Latour-Marliac, presso il quale Monet acquista quei fiori esotici dei quali si è innamorato all'esposizione universale di Parigi del 1889. 6 bulbi di ninfee: 4 gialle e due bianche. Pur tra le mille difficoltà, nel 1895 Monet piazza il cavalletto sulla riva del lago. Per la prima volta dai suoi pennelli prende vita un fiore di ninfea.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film su Monet e la sua pittura.. i dipinti limitati alle ninfee.. peccato perché Monet è molto di più.. ha fatto almeno 30 dipinti della cattedrale di Rouen..poi i quadri impressionisti sullo schermo grande rendono poco.. bisogna vederli da una certa distanza.. il film vale per la vita di Monet e il giardino spettacolare di Giverny..voto 6

    commento di nicelady55
  • Succinta biografia divulgativa del padre dell’Impressionismo, splendida a livello d’immagine ma tediosa sul piano verbale (il doppiaggio non aiuta). La fugace analisi di alcuni suoi celebri dipinti (riepilogati in forma completa sugli end credits) non rende giustizia alla genialità dell’artista. Frastornante l’enfatica colonna sonora.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
7 stelle

Approfittando di un momento libero, ho avuto modo di visionare questo film-evento in una delle sue proiezioni del mese scorso al Wiz. Le ninfee di Monet - Un incantesimo di acqua e luce è un documentario basato, come immaginabile, sulla vita e le opere di Claude Monet, pittore francese annoverato tra i padri fondatori dell'impressionismo. L'operazione si concentra in particolare sul… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Maestro indiscusso dell’impressionismo, movimento a cui diede indirettamente il nome, grazie al quadro Impression, solail levant, Claude Monet viene definito anche “pittore della felicità”. Tuttavia, la  sua vita non fu affatto facile: l’arte era, per Monet, soprattutto una tortura a cui non poteva sottrarsi, tanto era la sua brama, spesso frustrata,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
7 stelle

Approfittando di un momento libero, ho avuto modo di visionare questo film-evento in una delle sue proiezioni del mese scorso al Wiz. Le ninfee di Monet - Un incantesimo di acqua e luce è un documentario basato, come immaginabile, sulla vita e le opere di Claude Monet, pittore francese annoverato tra i padri fondatori dell'impressionismo. L'operazione si concentra in particolare sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 novembre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito