Espandi menu
cerca

Trama

Urbano Marangoni nella vita ha un solo desiderio: indossare, come suo padre, la divisa di corazziere. Ma tra la realizzazione del suo sogno e la realtà c'è un solo problema: l'altezza. Innamoratosi di Mirella, figlia di un gerarca, Urbano si sente opporre un deciso rifiuto dal padre della ragazza, per nulla disposto ad avere per genero una mezza calzetta. Deluso, Urbano è sicuro di prendersi una rivincita quando la cattiva sorte lo costringe a prendere parte a tutte le guerre dell'epoca.

Note

Una delle macchiette che ha reso famoso Rascel viene presa come spunto di un film di scarso livello. Qualche sorriso con l'attore romano, che canta la celebre canzoncina del titolo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Confesso che non ricordo di avere mai visto questo film o forse lo avevo cancellato incosciamente dai miei ricordi- Ho voluto vederlo oggi attratto dal desiderio di rivedere il Rascel di una volta.E' stata purtroppo una delusione: Rascel ha sicuramente fatto film migliori e dispiace e non merita di essere rivisto e ricordato per questo

    commento di massimo45
  • Non mi è piaciuto.Meno male che c'era la Mori.

    commento di wang yu
  • Rascel molto simpatico e bravo. Claudia Mori bellissima ma scarsa nella recitazione. Buazzelli forse migliore di Rascel in alcuni punti del film.

    commento di Andrea Vincenti
  • NON MALE SI RIPERCORRONO VARIE VICENDE DELLA STORIA ITALIANA(DALLA GUERRA DI ABISSINIA FINO AL DOPOGUERRA )IN CHIAVE SATIRICA.RASCEL IN GRAN FORMA

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Sarà che Rascel m'è sempre rimasto simpatico - almeno fin da quando giocava a calcio con i ragazzi dell'oratorio nella sigla di "Padre Brown" - però "Il corazziere" mi è piaciuto. E' un film senza grandi pretese, ma carico di battute spiritose, autoironiche e poco volgari, che riescono a far ridere con pochi mezzi e molta arguzia. La satira del fascismo è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni
2024
2024
2021
2021
Trasmesso il 4 dicembre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 29 novembre 2021 su Rai Storia
2013
2013

Recensione

almarcoa007 di almarcoa007
8 stelle

Da rivedere senz'altro: non è certo un capolavoro ma offre una seria disamina dell'Italia tra il 1940 ed il 1960.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il corazziere è la dilatazione in forma di film di uno sketch piuttosto celebre di Rascel, con una sceneggiatura scritta in equipe da quattro buone firme della commedia italiana di quel periodo: Dino Verde, Sandro Continenza, Luigi Magni (ancora lontano dal debutto dietro la macchina da presa) e il semiesordiente Manlio Scarpelli (parente di? Sì: fratello del più celebre Furio). In realtà la…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 27 ottobre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

esilissimo (in tutti i sensi) film d'inizio anni '60 con nulla da ridordare trane per lo meno la presenza della giovane Mori.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Sarà che Rascel m'è sempre rimasto simpatico - almeno fin da quando giocava a calcio con i ragazzi dell'oratorio nella sigla di "Padre Brown" - però "Il corazziere" mi è piaciuto. E' un film senza grandi pretese, ma carico di battute spiritose, autoironiche e poco volgari, che riescono a far ridere con pochi mezzi e molta arguzia. La satira del fascismo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito