L'ombra del dubbio

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su L'ombra del dubbio

di Albus96

Bel film con un gran finale. Da evitare accuratamente la versione italiana con un doppiaggio fatto in Spagna nel '47 davvero pessimo che va a rovinare il film.

Charlie Oakley seduce ed uccide donne ricche per depredarle dei loro averi. Per far perdere le proprie tracce, si rifugia, senza apparente motivo, nella cittadina californiana di Santa Rosa, presso alcuni parenti, dove fa innamorare di sé la giovane nipote Charlie...

Shadow of a doubt ottenne un buon successo nel '43, il film affronta il tema della doppia personalità che si vedrà poi in film come Psycho e Frenzy. È un thriller psicologico con sfumature noir in cui viene sviluppata anche la tematica del sospetto, in questo caso di Charlotte nei confronti dello zio Charles. Questo ricorda sicuramente Suspicion di due anni prima, devo dire che Joan Fontaine l'avrei vista molto meglio di Teresa Wright anche in Shadow of a doubt.

Pur essendo pregno di riferimenti, trucchi e trovate hitchcockiane la trama è molto debole. Di questo ne risente anche il film che è bello ma non un capolavoro.

Personalmente, pensando ai thriller psicologici, l'ho preferito a Io ti salverò ma l'ho trovato inferiore a Marnie.

Terribile il doppiaggio, mi sono promesso di rivederlo in lingua originale.

Voto: 7.5/10