L'ombra del dubbio

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'ombra del dubbio

di maghella

Questo è uno dei film di  A.H. che preferisco,anche se non è proprio uno dei suoi migliori,ma qui per la prima volta il regista affronta il tema del sospetto,dell'incertezza sulla persona vicina,che si ama,che si pensa di conoscere,tema che ritornerà nel "Sospetto",ne "L'uomo che sapeva troppo".Per tutto il film sappiamo che lo zio Carlo è colpevole,o almeno che sta nascondendo qualcosa di losco,ma parteciapiamo anche noi spettatori all'angoscia della nipote Carla,che cerca in tutti i modi di non far scoprire al resto della famiglia il segreto dello zio,amatissimo da tutti.
Il film è un crescendo di ansia,piano piano lo zio si scopre per quello che è,fino al finale dove sceglie di uccidere chi l'ha scoperto.Il finale non sorprende molto,il lieto fine è assicurato,ma la delusione è comunque tanta,perchè non si vorrebbe mai scoprire che una persona tanto amata ha commesso dei delitti.Il film è girato benissimo,purtroppo nella versione italiana il doppiaggio lascia un po' a desiderare,in qualche caso sciupa le scene.