Espandi menu
cerca

La furia dei Baskerville

Regia di Terence Fisher

Con Peter Cushing, Christopher Lee, André Morell, Maria Landi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Sherlock Holmes, in compagnia del dottor Watson, viene in soccorso dell'ultimo epigono dei nobili di Baskerville. Un'antica maledizione vorrebbe infatti che la famiglia debba estinguersi nella sua persona che dovrebbe morire ucciso da un cane mastino. Infatti nella brughiera che circonda la villa dei Baskerville, nelle notti senza luna, un sinistro ululato si sente con sempre maggiore frequenza.

Note

Il film è tratto dal romanzo omonimo di Arthur Conan Doyle. Una trasposizione fedele ma non priva di coloriture drammaturgiche originali. Impeccabile la recitazione di Cushing e Lee. Azzeccata la scenografia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ennesima e riuscita trasposizione del celeberrimo Mastino dei Baskerville, con una buona coppia di protagonisti e alcune variazioni rispetto all'originale che ne impreziosiscono la godibilità.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un gioiellino della Hammer, una delle più suggestive versioni del famoso romanzo con Sherlock Holmes protagonista, con delle varianti interessanti e intelligenti rispetto alle altre pellicole. Ottimi gli attori nei loro ruoli, in particolare Peter Cushin, che con Jeremy Brett è senz'altro il miglior interprete del celebre detective

    commento di Maciknight
  • è un film che incorpora vari generi thriller,criminale,horror non mi ha entusiasmato particolarmente.

    commento di wang yu
  • Bellissimo, il migliore. Uno Sherlock Holmes un pò anziano ma abile. Bellissima la sceneggiatura.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Al suo massimo splendore, la britannica Hammer decide di rispolverare il romanzo più famoso di Sir. Arthur Conan Doyle che si ispira alle imprese dell'investigatore Sherlock Holmes, oltre che il suo lavoro più "orrorifico" e carico di mistero, facendolo dirigere e interpretare all'ormai collaudato trio Fisher-Cushing-Lee. LA FURIA DEI BASKERVILLE e' un giallo con chiarissime… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

A mio parere il romnzo da cui è tratto questo film è uno dei migliori scritti di Conan Doyle,una delle avventure di Sherlock Holmes giustamente più acclamate,letta più volte dall'adolescenza in poi. Accanto alla qualità del romanzo di partenza c'è da aggiungere la garanzia della Hammer films che lo ha prodotto:atmosfere sulfuree,scenografie curate… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Se questa viene definita l'opera migliore tratta dal libro pensa cosa possano essere le altre versioni. Come al solito per i film della Hammer lenti fino alla nausea con continui dialoghi a non finire. Di bello c'è la scenografia,  l'inizio e la fine. Poi il fatto che viene paragonato ad un horror lo è solo per la trama, perchè altrimenti così non è. leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Valida trasposizione del capolavoro di Sir Arthur Conan Doyle, con un Cushin che - rispetto a Rathbone - tenta di caratterizzare meglio il personaggio, dotandolo di atteggiamenti nevrotici e indisponenti ed un André Morell che si limita a farsi il suo, con l'aspetto che tutti si aspettano dal fido Watson. Altro valore aggiunto, se così vogliamo chiamarlo, è l'aver preso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Al suo massimo splendore, la britannica Hammer decide di rispolverare il romanzo più famoso di Sir. Arthur Conan Doyle che si ispira alle imprese dell'investigatore Sherlock Holmes, oltre che il suo lavoro più "orrorifico" e carico di mistero, facendolo dirigere e interpretare all'ormai collaudato trio Fisher-Cushing-Lee. LA FURIA DEI BASKERVILLE e' un giallo con chiarissime…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Un'antica maledizione sembra essersi abbattuta sulla famiglia Baskerville e il rampollo di famiglia è a rischio, ma ci pensa Sherlock Holmes a districare la matassa. Pochi brividi, poca tensione, poco interesse e assai addomesticato per gli abituali standard della Hammer.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon esempio di film di Sherlock Holmes, che, oltre all'indagine del celebre investigatore inglese, presenta elementi gotici e quasi horror. E' proprio un film tipicamente inglese, con attori in parte, e un leggero humor anch'esso inglese, specie nel personaggio di Holmes (un bravo Peter Cushing). Finisce per essere simpatico nei suoi voli di raziocinio e deduzioni, e col suo fare leggermente…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

A mio parere il romnzo da cui è tratto questo film è uno dei migliori scritti di Conan Doyle,una delle avventure di Sherlock Holmes giustamente più acclamate,letta più volte dall'adolescenza in poi. Accanto alla qualità del romanzo di partenza c'è da aggiungere la garanzia della Hammer films che lo ha prodotto:atmosfere sulfuree,scenografie curate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Se questa viene definita l'opera migliore tratta dal libro pensa cosa possano essere le altre versioni. Come al solito per i film della Hammer lenti fino alla nausea con continui dialoghi a non finire. Di bello c'è la scenografia,  l'inizio e la fine. Poi il fatto che viene paragonato ad un horror lo è solo per la trama, perchè altrimenti così non è.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

michel di michel
6 stelle

AD OCCHI SOCCHIUSI NELLA LANDA Piuttosto che del lucido razionalismo di S. Holmes il film si veste delle nebbie paurose che la sua mente deduttiva è chiamata a dissolvere. È un po’come se la presenza dell’investigatore, attorno al quale il soprannaturale non può attecchire, fosse solo tollerata e non senza qualche rimpianto. Ben fatto ma verboso, il film induce…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mondolariano di mondolariano
8 stelle

Film breve e molto semplice, ma bellissimo proprio per questo. Fin dai titoli di testa si respira profumo di romanzo classico, che grazie ai maestri del genere horror (Fisher, Lee, Cushing, con l’appoggio della Hammer Production) assume le tinte di una fiaba stile fumetto d’autore: la migliore versione del racconto di Conan Doyle. Ogni scena illustra la vicenda con un colore diverso, da…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Da un romanzo di Sir Arhur Conan Doyle Fisher,con la collaborazione del fidato Sangsters in sede di sceneggiatura,sforna un ennesimo Capolavoro,prodotto come sempre dalla Mitica Hammer Film.Dopo un eccellente inizio,in cui si ripercorre la storia della maledizione che aleggia sulla famiglia Baskerville,si entra a grandi passi nella trama con la presentazione dei vari protagonisti e Dei…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

PETER CUSHING THE LEGEND

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

UN AUTENTICA LEGGENDA DEL GRANDE SCHERMO INGLESE,PETER CUSHING REGALO AL CINEMA FANTASTICO DEI PERSONAGGI DAVVERO FANTASTICI,INTERPRETATI MERAVIGLIOSAMENTE.PRIMO TRA TUTTI IL LEGGENDARIO PROFESSOR VAN HELSING…

leggi tutto
Playlist

TERENCE FISHER THE BEST

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

I FILM DEL GRANDE REGISTA INGLESE CHE NON POTRO'MAI DIMENTICARE.I SUOI CAPOLAVORI SENZA TEMPO CHE SI SONO SALDAMENTE SCAVATI UNA NICCHIA NELLA MIA CINETECA PERSONALE.

leggi tutto
Playlist

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

uno dei capolavori targati hammer film diretto da un regista all'apice della carriera e con uno strepitoso peter cushing nel ruolo dell'implacabile sherlock holmes in uno dei personaggi chiave della sua strepitosa carriera.al suo fianco un christopher lee a suo agio nel ruolo del baronetto e un andree morell perfetto dottor john watson.splendido l'inizio con la rievocazione della maledizione…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Terence Fisher è stato un regista liquidato spesso come artigiano,ma ha realizzato film ben curati,diretti con autorevolezza,e spesso interpretati felicemente dal connubio Cushing-Lee:questo adattamento da uno dei più celebri romanzi di Conan Doyle,è tra i migliori film su Sherlock Holmes,molto inglese anche negli spunti umoristici,ma con la giusta misura di fosca tetraggine.Peter…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito