Anna

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Anna

di claudio1959

Grande prova di Saša Luss nel ruolo di Anna super top model russa, dimostra anche talento recitativo e presenza scenica.

Anna (2019): locandina

Anna (2019): locandina

Sasha Luss, Lera Abova

Anna (2019): Sasha Luss, Lera Abova

Helen Mirren

Anna (2019): Helen Mirren

Sasha Luss

Anna (2019): Sasha Luss

Anna Francia/ Stati Uniti d'America/Canada 2019 la trama: Anna Poliatova è una giovane ragazza russa che vive di stenti, vende bambole matrioske al mercato. Viene avvicinata da un agente della polizia segreta sovietica il KGB che le offre un lavoro. Viene reclutata dall’agente Alex Tchenkov è trasformata in una indomita combattette. Anna impara a vivere e sopravvivere oltre il muro. Le sue sono missioni top secret molto complicate ed estremamente pericolose. La CIA a questo punto con il suo super agente segreto Lenny Miller interviene e chiede ad Anna di collaborare con gli americani. Gli chiede di tradire il suo paese in cambio della libertà ed una nuova identità. Il cuore della bella Anna però è diviso in due, batte per Alex e Lenny e quindi la dolce spia guadagnerà la sua libertà tra baci appassionati e combattimenti indomiti. La recensione: gran bel action movie di Luc Besson passato inosservato. Il regista francese azzecca la protagonista Saša Luss già vista in “Valerian e la città dei mille pianeti”del 2017 dello stesso Besson in un piccolo ruolo. Prodotto da Summit Entertainment, EuropaCorp, TF1 Films Production, Canal+, OCS, TMC Distribuito in Italia da 01 Distribution. Fotografia di Thierry Arbogast fedelissimo di Luc Besson al pari di Éric Serra il compositore di musica elettronica di fiducia. Trattasi della versione aggiornata di “Nikita” del 1990 con la magnifica Anne Parillaud vista nel film “Per la pelle di un poliziotto” (Pour la peau d'un flic) di Alain Delon (1981). Dopo Lucy del 2014 con la splendida Scarlett Johansson film interessante, ma non particolarmente riuscito. Con Anna abbiamo il ritorno in grande stile del regista in un film ambientato a Mosca, Belgrado, Praga, Parigi, Londra, Milano, le Bahamas e New York, delle locations da capogiro. Anna interpretata in modo magistrale e fisico da Saša Luss super modella russa che mi ha ricordato l’adrenalinica Charlize Theron in “Atomica bionda”. Il regista francese è il maestro assoluto dei film action-movie. Il film procede in modo non lineare con frequenti flashback, però sono armonici e consolidano al meglio la pellicola. Si capisce tutto quello che succede e lo spettatore è magicamente catturato dalla storia e dal ritmo infernale. Completano il sontuoso cast Cillian Murphy l’agente della CIA interpretato ottimamente. Il suo ruolo della vita in un film recente “ Oppenheimer” di Christopher Nolan (2023) premio Oscar 2024, mentre l’agente russo è interpretato con grande personalità da Luke Evans. Al solito invece eccellenza pura da parte di Helen Mirren nel ruolo di Olga triplo giochista del KGB. Con una filmografia mostruosa alle spalle tra i tanti: “Excalibur”di John Boorman (1981) Amore, cucina e curry (The Hundred-Foot Journey) di Lasse Hallström (2014) Woman in Gold di Simon Curtis (2015) L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo (Trumbo) di Jay Roach (2015) Il diritto di uccidere (Eye in the Sky) di Gavin Hood (2015) Collateral Beauty di David Frankel (2016). Da segnalare I magnifici costumi vintage anni settanta/ottanta di Olivier Bériot. Le molte scene di azione sono di alto livello scenico, ben filmate dalla mdp di Besson, soprattutto ben congegnate la scena del combattimento al ristorante ed il lungo inseguimento in macchina con le vetture della polizia russa rombanti. Luc Besson è molto abile nel raccontare le storie, con un registro narrativo, che si concentra sugli aspetti drammatici, con le scene dotate di ottima coreografia. Anna la protagonista non è solo bellissima alta un metro e ottanta, ma anche spietata e micidiale “macchina da guerra”. Il finale poi con il colpo finale che non ti aspetti. Un film meritevole di essere visto a me è garbata molto questa innovativa spy-story. Il ritmo frenetico ed i molti colpi di scena creano un bell’effetto, non è niente di nuovo, tutto già visto e raccontato, ma Luc Besson lo fa molto bene e vale la visione. Ho entusiasmo sincera passione e tanta curiosità in merito al mio amato cinema e “Anna” mi ha soddisfatto appieno. Interpreti e personaggi Saša Luss: Anna Poliatova Luke Evans: Alex Tchenkov Lera Abova: Maude Cillian Murphy: Lenny Miller Helen Mirren: Olga Alison Wheeler: Dorothee