Espandi menu
cerca
Cyrano, mon amour

Regia di Alexis Michalik vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Cyrano, mon amour

A dirigere Cyrano, mon amour è Alexis Michalik, attore, sceneggiatore e regista francese. Nato a Parigi nel 1982, Michalik è figlio di un pittore di origine polacca  e di una inglese. Cresciuto nel quartiere di Abesses, nel 18° distretto di Parigi, ha studiato all'Accademia nazionale d'arte drammatica e ha riscosso il primo successo da attore interpretando a teatro nel 2001 il ruolo del protagonista maschile in Romeo e Giulietta. Un anno dopo ha poi debuttato in televisione nella serie Diane, uno sbirro in famiglia, attirandosi presto le attenzioni del cinema francese e non: SaganBenvenuti a Saint TropezJe suis Ilan - 24 giorniVan Gogh - At Eternity's Gate sono solo alcuni dei titoli in cui recita. Cyrano, mon amour, dove recita nei panni del drammaturgo Georges Feydeau, segna il suo debutto alla regia di un lungometraggio.

 

Protagonista principale di Cyrano, mon amour nei panni di Edmond Rostand è Thomas Solivérès, giovane attore già apprezzato in Le avventure di Spirou e FantasioQuasi amici - Intouchables. "Conosco Thomas da quando muoveva i primi passi nell'ambiente del teatro", ha spiegato il regista a proposito del cast. "L'ho anche diretto in uno dei miei cortometraggi e ho subito pensato a lui per il ruolo di Edmond perché ha su per giù la sua stessa età e perché, nonostante sia giovane, è in grado di mostrare grande maturità. Inoltre, è un rande lavoratore: per superare il provino, ha studiato oltre 40 pagine di testo in sole due settimane! E, poi, non conosceva solo il testo ma aveva anche studiato la postura, la dizione e tutto quanto.

 

Alla sua, per così dire, inesperienza sul set ho voluto che facesse invece da contraltare quel gran maestro che è Olivier Gourmet, interprete di Il Ministro - L'esercizio dello StatoNiente da dichiarare?, a cui ho affidato il personaggio del "pantagruelico" Constant Coquelin, il primo Cyrano della storia del teatro.

 

E poi ho avuto la fortuna di poter dirigere attori come Mathilde Seigner (è l'attrice Maria Legault), Alice de Lencquesaing (è Rosamond Gerard, la fedele compagna di Rostand), Lucie Boujenah (è l'attrice Jeanne d'Alcie, che anni dopo sposerà Georges Méliès), Tom Leeb (che ha accettato senza indugi di interpretare Christian, un personaggio decisamente sopra le righe), Clementine Célarié (che mette la sua voce da contralto al servizio del personaggio di Sarah Bernardt), Igor Gotesman (è Jean Coquelin, l'attore figlio di Constant) e tantissimi altri che hanno accettato anche di fare solo da comparsa".