Espandi menu
cerca
Il sole è anche una stella

Regia di Ry Russo-Young vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il sole è anche una stella

A dirigere Il sole è anche una stella è Ry Russo-Young, regista, sceneggiatrice e attrice statunitense. Nata nel 1981 a New York, la Russo-Young ha cominciato a muoversi nel mondo del cinema indipendente subito dopo gli studi, realizzando diversi cortometraggi premiati in cari festival internazionali. Ha debuttato nel lungometraggio nel 2007 con Orphans (vincitore di un premio speciale della giuria al SXSW Festival) ma la sua fama è esplosa solo nel 2012 grazie a Nobody Walks, opera premiata al Sundance Film Festival. Nel 2015 ha diretto Prima di domani, dramma adolescenziale tratto da un romanzo di Lauren Oliver.

"Possono un poeta e una pragmatica innamorarsi?", ha sottolineato la regista a proposito di Il sole è anche una stella. "Quante probabilità esistano che due persone si incontrino in una città così folle come New York e si innamorino nell'arco di un giorno che per una delle due è fondamentale per la vita? Sono cresciuta a New York, ho girato per le strade della città, le ho vissute ed è lì che mi sono innamorata un paio di volte: ecco perché ho considerato la storia molto vicina alle mie corde. Creativamente, è stato emozionante raccontare di due giovani immigrati che si innamorano ed è stato ancor più commovente il fatto che il loro amore andasse contro le misure anti-immigrazione volute dagli Stati Uniti, provvedimenti che potrebbero mettere la protagonista Natasha e la sua famiglia su un aereo per la Giamaica e portarla in breve tempo lontano da tutto ciò che ama, conosce e considera casa".

Protagonisti principali di Il sole è anche una stella nei panni di Natasha e Daniel sono i giovani attori Yara Shahidi, il cui volto è legato a diverse serie tv da Entourage a Black-ish, e Charles Melton, il Reggie Mantle di Riverdale.

Natasha Kingsley crede che la logica possa essere applicata a tutto, anche alla più enigmatica delle emozioni: l'amore. Appartenente a una famiglia di immigrati giamaicani, non ha mai creduto all'amore a prima vista e ha paura per il suo futuro e per quello della famiglia a causa delle rigide leggi sull'immigrazione: rischia infatti di essere rimpatriata nell'arco di ventiquattr'ore, ritrovandosi così a dire addio al suo sentirsi americana. Mentre il suo sogno americano rischia dunque di infrangersi, si imbatte in Daniel, uno studente di origine coreana che si impegna per essere ciò che desiderano i suoi genitori. Arrivati dalla Corea del Sud per garantirgli un futuro migliore, i genitori si aspettano il meglio da Daniel e, per tale ragione, vorrebbero che diventasse un medico, nonostante non sia ciò che il ragazzo vuole veramente. Intrappolato tra la volontà dei genitori e la propria, Daniel non farebbe mai nulla per opporsi, almeno fino al momento in cui non conosce Natasha.

Il cast principale di Il sole è anche una stella è poi completato dagli attori John Leguizamo (è Jeremy Martinez, un avvocato per l'immigrazione che sta vivendo una giornata piuttosto impegnativa), Jake Choi (è Charles, il fratello maggiore di Daniel), Keong Sim e Cathy Shim (sono i genitori di Daniel), Camrus Johnson (è Omar Hassabala, il miglior amico di Daniel), e Gbenga Akinnagbe, Miriam A. Hyman e Jordan Williams (sono il padre, la madre e il fratello di Natasha).