Espandi menu
cerca

Palladio

play

Regia di Giacomo Gatti

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Le opere di Andrea Palladio, il grande e celebrato architetto veneto, raccontate da chi oggi le studia, le vive e le preserva per le generazioni future. Il racconta parte dal viaggio di un professore cosmopolita dal Belgio agli Stati Uniti per incontrare i suoi mentori Kenneth Frampton e Peter Eisenman, passa dalle scoperte di tre giovani restauratrici a Villa Saraceno in Veneto e si completa con il dibattito tra gli architetti di domani all’università di Yale. Un racconto corale e contemporaneo sospeso tra il Pantheon, Villa La Rotonda e la Casa Bianca, tra la campagna veneta e gli Stati Uniti, dove Palladio ispirò i simboli della nazione nascente.

 

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorenzoT1988 di LorenzoT1988
8 stelle

Ho visto il film all’anteprima della scorsa settimana a Vicenza e credo sia un opera di indubbio valore. Pur all’interno del cartellone “l’arte al cinema” il film non si limita alle suggestive immagini delle architetture e delle opere d’arte, ma cerca un racconto con personaggi autentici, uomini e donne che riflettono, si interrogano, ricercano. Le giovani… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

studios23 di studios23
2 stelle

Film documentario lontano dai criteri documentaristici a cui un neofita si è abituato con la trasmissione televisiva "Ulisse" quindi più adatto a chi già conosce le opere dell'architetto Andrea Palladio. Peccato non aver approfondito meglio l'aspetto rivoluzionario delle opere architettoniche rispetto a quelle edificate all'epoca, peccato che un terzo del film sia… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

AndreaP di AndreaP
10 stelle

Un grande film, da recuperare! Intelligente, sensibile con immagini suggestive e tanto gusto cinematografico. Il senso di Palladio oggi nel mondo e la sua grande influenza culturale e storica. Un professore in crisi cerca risposte dai suoi mentori Kenneth Frampton e Peter Eisenman a New York, mentre delle giovani restauratrici in Veneto cercano di capire il senso di un’architettura che fu…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

BLACKSTAR di BLACKSTAR
10 stelle

Ho capito la grandezza di Palladio, una storia affascinante con un linguaggio nuovo che va oltre il documentario, per raccontare l'infuenza che questo artista ha avuto del mondo. Sono uscita arricchita da questo film, tante interessanti riflessioni sull'architettura che ha influenzato il mondo contemporaneo. Per chi ama l'arte e chi è curioso di ampliare i propri orizzonti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

studios23 di studios23
2 stelle

Film documentario lontano dai criteri documentaristici a cui un neofita si è abituato con la trasmissione televisiva "Ulisse" quindi più adatto a chi già conosce le opere dell'architetto Andrea Palladio. Peccato non aver approfondito meglio l'aspetto rivoluzionario delle opere architettoniche rispetto a quelle edificate all'epoca, peccato che un terzo del film sia…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 20 maggio 2019

Recensione

AlbertoLeo di AlbertoLeo
8 stelle

Ho visto il film all’anteprima milanese. Non sapevo che Palladio avesse avuto tutta questa influenza nel mondo e in particolare negli Stati Uniti... Il film lo racconta benissimo, senza ricostruzioni storiche, ma cercando Palladio nel quotidiano di tre università americane, nelle difficoltà di un professore che insegna architettura in Belgio, tra giovani restauratrici di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

LorenzoT1988 di LorenzoT1988
8 stelle

Ho visto il film all’anteprima della scorsa settimana a Vicenza e credo sia un opera di indubbio valore. Pur all’interno del cartellone “l’arte al cinema” il film non si limita alle suggestive immagini delle architetture e delle opere d’arte, ma cerca un racconto con personaggi autentici, uomini e donne che riflettono, si interrogano, ricercano. Le giovani…

leggi tutto
locandina
Foto
2018
2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito