Espandi menu
cerca
Se la strada potesse parlare

Regia di Barry Jenkins vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Se la strada potesse parlare

A dirigere Se la strada potesse parlare è il regista e sceneggiatore Barry Jenkins. Nato e cresciuto a Miami, Jenkins ha studiato letteratura inglese e cinema all'Università di Stato della Florida prima di trasferirsi a Los Angeles e divenire assistente alla regia di Darnell Martin sul set del tv movie Their Eyes Were Watching God. Nel 2009 ha esordito alla regia con Medicine for Melancholy, che il New York Times considera come uno dei migliori film di quell'anno. L'apprezzamento universale è però arrivato nel 2016 con la realizzazione di Moonlight, piccolo film indipendente in grado di guadagnarsi 8 nomination agli Oscar e di vincere ben tre statuette (miglior film, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista). Tra gli sceneggiatori della serie tv The Leftovers, Jenkins è anche uno dei selezionatori del Telluride Film Festival.

 

Protagonista di Se la strada potesse parlare nei panni della combattiva Tish Rivers è l'esordiente KiKi Layne. Originaria di Cincinnati con alle spalle qualche apparizione in serial televisivi, ha studiato recitazione alla DePaul University ed è stata ritenuta nel 2016 dal quotidiano The Chicago Tribune come uno dei nuovi volti del teatro da tenere in considerazione. A interpretare Fonny è invece il più noto Stephan James: di origine canadese, ha affiancato Julia Roberts nella serie Homecoming e ha spesso interpretato su grande schermo figure realmente esistite, da Jesse Owens in Race a John Lewis in Selma.

 

Joseph e Sharon Rivers, i genitori di Tish, sono portati in scena da Regina King, apprezzata interprete della serie American Crime, e Colman Domingo, volto di film come The Butler - Un maggiordomo alla Casa BiancaSelmaThe Birth of a Nation - Il risveglio di un popolo. Ernestine, la coraggiosa sorella di Trish, ha il volto di Teyonah Parris, la Dawn Chambers della serie Mad Men. I genitori di Fonny sono invece supportati dagli attori Michael Beach e Aunjanue Ellis, mentre Daniel Carty, l'amico che ha già vissuto l'esperienza ingiusta del carcere, è impersonato da Brian Tyree Henry.

 

Diversi sono poi gli attori impegnati in ruoli più o meno secondari, da Dave Franco a Diego Luna, passando per Pedro Pascal, Ed Skrein e Finn Wittrock.