Espandi menu
cerca
Overlord

Regia di Julius Avery vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Overlord

A dirigere Overlord è Julius Avery, regista e sceneggiatore australiano. Avery è noto per aver diretto nel 2014 Son of a Gun, titolo con Ewan McGregor e Alicia Vikander, ma ha alle spalle anche diversi cortometraggi come Jerrycan, che nel 2008 ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes. Negli anni, i suoi corti hanno trovato accoglienza in numerosi festival cinematografici internazionali e ciò ha portato la stampa a definirlo come uno dei registi emergenti da tenere d'occhio. "Ho incontrato J.J. Abrams per una visione privata di Son of a Gun. A fine film, insieme ai produttori della Bad Robot mi ha mostrato alcune sceneggiature di cui erano entusiasti. Mi hanno invitato a prenderne visione. Tra queste c'era quella di Overlord, di cui mi sono immediatamente innamorato. La storia mi ha sconvolto, non avevo mai letto nulla del genere e mi sembrava qualcosa di molto diverso da ciò che avevo fatto in precedenza. A livello personale, raccontare la Seconda guerra mondiale mi faceva pensare a mio nonno, un veterano che ha partecipato alle missioni degli Alleati in Africa del Nord e che tante volte, quand'era in vita, si sedeva accanto a me, mi raccontava le sue avventure e mi mostrava vecchie fotografie che conservava gelosamente", ha dichiarato il regista.

Il cast di Overlord è composto da un manipolo di attori internazionalmente noti. "Popolare un film come Overlord di volti conosciuti è stata la nostra prima esigenza. Mentre ricercavamo i nomi giusti, ci siamo ricordati che, se avessimo voluto essere storicamente attendibili, avremmo dovuto scegliere solo attori bianchi. All'epoca, non esistevano soldati o paracadutisti neri. Abbiamo però pensato che non esistevano realmente neanche mostri. Abbiamo allora deciso che Overlord non doveva essere un trattato di storia accurato e, di conseguenza, per il ruolo principale del soldato Boyce abbiamo scelto l'attore Jovan Adepo, visto nella serie The Leftovers - Svaniti nel nulla e in Barriere", hanno raccontato i produttori. Boyce è un eroe piuttosto improbabile: quando lo si incontra per la prima volta, non va d'accordo con gli altri soldati e non sa nemmeno se tornerà vivo dalla missione. Non si sente fisicamente adatto al compito perché viene da un contesto differente da quello degli altri personaggi.

All'opposto di Boyce è il caporale Ford, portato in scena da Wyatt Russell, che già a dieci anni muoveva i primi passi sul set di Fuga da Los Angeles. Esperto di esplosivi, Ford è colui che assume inizialmente il comando dell'unità. Mathilde Olivier, esordiente attrice francese, presta il volto a Chloe, la giovane orfana del villaggio che offre coraggiosamente rifugio ai soldati americani nonostante il costante pericolo rappresentato dalle visite inaspettate da parte degli squadroni della morte nazisti. Wafner, ufficiale delle SS, è invece supportato dall'attore danese Pilou Asbæk, l'Euron Greyjoy della serie Il Trono di Spade. "Per prepararmi al ruolo, ho voluto approfondire come fossero i veri ufficiali delle SS. Sono riuscito a parlare con un ex comandante nazista che mi ha raccontato della sua doppia faccia: cordiale e gentile all'apparenza, era in grado di girarsi in un istante e sparare alla testa a qualcuno. Mi sono ispirato alla sua freddezza e, forse, pazzia", ha dichiarato l'attore.