Trama

Durante la Seconda guerra mondiale, una squadra di paracadutisti americani si addentra nei pressi di un villaggio occupato dai nazisti. Qui, i militari capiscono che i tedeschi hanno messo in atto non solo un'operazione d'invasione ma anche qualcosa di più terrificante. Si ritroveranno presto a combattere anche contro forze soprannaturali che le armate del Terzo Reich hanno liberato grazie a un loro esperimento.

Approfondimento

OVERLORD: GLI ORRORI E I MOSTRI DELLA GUERRA

Diretto da Julius Avery e sceneggiato da Billy Ray e Mark L. Smith, Overlord porta lo spettatore in piena Seconda guerra mondiale. Mancano poche ore al D-Day quando una squadra di paracadutisti americani entra nella Francia occupata dai nazisti per portare a termine una missione cruciale per il successo dell'invasione stessa. Incaricati di distruggere un trasmettitore radio posto in cima a una chiesa inespugnabile, i soldati uniscono disperatamente le loro forze con una giovane francese per riuscire nel loro intento. In un misterioso laboratorio nazista posto sotto la chiesa, i soldati (in minoranza) finiranno con il ritrovarsi faccia a faccia con nemici mai visti prima da nessun altro al mondo.

Con la direzione della fotografia di Laurie Rose e Fabian Wagner, le scenografie di Jon Henson, i costumi di Anna B. Sheppard, le musiche di Jed Kurzel e la produzione esecutiva di J.J. Abrams, Overlord nasce da un soggetto originale scritto da Billy Ray. Ha ricordato a proposito Abrams: "Tutto è iniziato con l'incredibile soggetto scritto da Ray. La cosa che più mi è piaciuta è la premessa da cui è partito: tutto comincia come un classico film sulla Seconda guerra mondiale ma finisce come un mostruoso horror. Si tratta di una commistione unica nel suo genere, un mix che alla fine si è rivelato sia drammatico sia divertente. Ray ha lavorato alle sceneggiature di film di successo come Flightplan. Mistero in voloHunger GamesCaptain Phillips - Attacco in mare aperto: le sue storie, piene di personaggi e di emozioni, presentano sempre molto umorismo ed azione. Overlord non è da meno: bilancia toni e generi in maniera perfetta grazie ai personaggi che provvede a descrivere in maniera credibile. Per la prima metà della storia, impariamo a conoscerli in modo da entrare in sintonia con loro. Nella seconda metà, ci preoccupiamo invece delle loro sorti. La presenza dei mostri rende il film un horror fantascientifico ma non c'è niente di più spaventoso della guerra, che già da sé genera tensione. A confronto, gli elementi horror o fantasy non sono nulla".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Overlord è Julius Avery, regista e sceneggiatore australiano. Avery è noto per aver diretto nel 2014 Son of a Gun, titolo con Ewan McGregor e Alicia Vikander, ma ha alle spalle anche diversi cortometraggi come Jerrycan, che nel 2008 ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes. Negli anni, i… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un aereo da guerra trasporta sui cieli di Francia il suo equipaggio di paracadutisti made in Usa, sopraggiunti in forza per sferrare l'attacco decisivo all'avanzata nazista in Europa. Siamo alla sanguinosa resa dei conti del Secondo Conflitto Mondiale, e sul veivolo impariamo a conoscere alcuni personaggi che si riveleranno fondamentali per la vicenda del film. Tra questi un soldato di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un aereo da guerra trasporta sui cieli di Francia il suo equipaggio di paracadutisti made in Usa, sopraggiunti in forza per sferrare l'attacco decisivo all'avanzata nazista in Europa. Siamo alla sanguinosa resa dei conti del Secondo Conflitto Mondiale, e sul veivolo impariamo a conoscere alcuni personaggi che si riveleranno fondamentali per la vicenda del film. Tra questi un soldato di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 5 novembre 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito