Espandi menu
cerca
Quelle due

Regia di William Wyler vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 152
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Quelle due

di Albus96
10 stelle

Can an ugly Rumor destroy what is Beautiful? Sì purtroppo, vedere per credere...

Le insegnanti Karen Wright e Martha Dobie, ex compagne di università, dirigono in società un collegio femminile privato nel con la collaborazione di Lily Mortar, la zia di Martha. Karen sta anche progettando di sposarsi con il suo fidanzato, il medico locale Joe Cardin. Le loro vite vengono distrutte quando una ricca studentessa, Mary Tilford, viziata e crudele, per vendicarsi in seguito a una punizione racconta a sua nonna Amelia che il rapporto fra le due non è quello che dovrebbe esistere fra vere amiche; immediatamente la voce si sparge e la comunità si rivolta contro le giovani, accusate di omosessualità. Successivamente la signora Tilford riesce a far confessare alla nipote di essersi inventata tutto ma è troppo tardi per riparare al torto...

 

Dolorosissimo dramma retto da due attrici straordinarie: Audrey Hepburn e Shirley MacLaine si calano nel ruolo in maniera perfetta.

 

Shirley MacLaine, Audrey Hepburn

Quelle due (1962): Shirley MacLaine, Audrey Hepburn

 

Il film è un crescendo di tensione emotiva ed emozione: da donna forte con l'aria un po' ribelle Martha (MacLaine) crolla, mentre la bella (una bellezza davvero incredibile) Karen da sorridente e radiosa ragazza tende a spegnarsi.

 

Il b/n accentua il climax sfumando il dramma di noir.

 

Tra gli attori minori, va dato atto a Karen Balkin di aver rappresentanto benissimo la bambinetta odiosa che dal divano tanto vorresti sculacciare. 

 

Quelle Due è ammirabile per lo stile scarno e secco: non una sequenza più del necessario, non una battuta che non sia essenziale alla storia, niente sbavature né facili pietismi.
Bellissimo il dialogo rivelatore tra le due protagoniste, il dramma della scoperta di qualcosa di diverso “in una società pronta a stigmatizzare e a mettere all’angolo chi è considerato peccatore".

 

Sarà forse perché mi sento per motivi personali molto vicino al tema del film, ma Quelle due è uno dei film più belli che abbia mai visto

 

Voto: 10/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati