Espandi menu
cerca

Trama

Karen (Hepburn) e Martha (Maclaine) sono due insegnanti che gestiscono una scuola privata. Tutto va bene finché una allieva inventa una relazione omosessuale fra loro. La piccola comunità condanna le due professoresse e le costringe a chiudere l'istituto. L'ingiusto isolamento fa emergere la vera natura dell'attrazione che Martha nutre per Karen e crea anche fra di loro una situazione molto tesa.

Note

Remake forse meno riuscito di "La calunnia", girato nel '36 dallo stesso Wyler e tratto da una commedia di Lillian Hellman. Davvero ottima la recitazione delle due attrici, ma l'esplicitazione del rapporto omosessuale fra le due non disperde tensione e ambiguità.

Commenti (5) vedi tutti

  • Can an ugly Rumor destroy what is Beautiful? Sì purtroppo, vedere per credere...

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Gran bel film di Wyler, con una Audrey Hepburn che mostra nuovamente di non essere solo la regina delle commedie romantiche, ma di sapersi muovere bene in generi diversi. Shirley Maclaine una spanna sopra tutti.VOTO: 7 e mezzo

    commento di ire91
  • Un film di buon livello, in cui l'interpretazione è uno dei pezzi forti: anche Shirley MacLaine riesce a non andare sopra le righe, come purtroppo le capitato assai spesso.

    commento di sasso67
  • Impegno e coraggio a profusione, molto più che nella maggior parte dei film odierni. Ritmo e tensione non hanno mai cadute. E le due attrici sono da applauso.

    commento di york74
  • All'epoca parlare di omosessualità in modo così quasi esplicito fu un atto di coraggio immenso da parte di Wyler.Un film veramente fatto bene con due attrici al top.

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Karen (Hepburn) e Martha (MacLaine)  sono due amiche, due insegnanti, sono “quelle due”. Con molti sacrifici riescono ad avviare una scuola per ragazze, e quando tutto sembra procedere per il meglio, la bugia crudele di una alunna troppo spesso punita per i cattivi comportamenti, distrugge la vita delle due ragazze, costringendole ad una difesa disperata.   Il film di Wyler è un… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

speranza di speranza
stelle

Come raccontare un segreto scabroso quale una presunta relazione lesbica, oltretutto fra due insegnanti di una scuola molto perbene, negli anni '60? Che reazioni puo' generare questa questa rivelazione? Ce lo mostra William Wyler, regista versatile e capace che fa rivivere questa intensa piece teatrale grazie ad interpreti eccezionali, davero in parte, grazie anche ad una struttura drammatica… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nel Massachusetts, Karen (Hepburn) e Martha (MacLaine) insegnano in un collegio femminile privato che vive sulla base dei finanziamenti dei suoi sostenitori. Quando una delle bambine, una mostriciattola petulante, maliziosa, dispettosa e diabolica (Balkin), fa circolare la (infondata) voce che tra le due maestre c'è una relazione saffica, le due insegnanti perdono il lavoro e Karen anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2023
2023

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
10 stelle

Le insegnanti Karen Wright e Martha Dobie, ex compagne di università, dirigono in società un collegio femminile privato nel con la collaborazione di Lily Mortar, la zia di Martha. Karen sta anche progettando di sposarsi con il suo fidanzato, il medico locale Joe Cardin. Le loro vite vengono distrutte quando una ricca studentessa, Mary Tilford, viziata e crudele, per…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

William Wyler mi ha regalato un film della mia infanzia come Ben-Hur, quindi lo rispetto come regista. Purtroppo ho scoperto che al giorno d'oggi non è considerato tra gli autori di primissimo piano nel cinema classico, quando invece all'epoca era rispettato da tutti nell'ambiente e se Wyler ti voleva come attore o attrice in un suo film, era un grande onore e quasi sicuramente, saresti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

Captain_Mike di Captain_Mike
10 stelle

Altro piccolo grande capolavoro di William Wyler datato 1962. Un film questo che lascia sgomenti per le tematiche forti, di grande impatto emotivo e visivo, costruite però su una linea narrativa semplice e lineare. Un compito questo non facile ma da cui il regista esce a mio avviso vincitore mostrando ancora una volta la sua bravura nel cogliere il momento, l'inquadratura mai banale, nel…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

marcelusar2012 di marcelusar2012
9 stelle

Grande coraggio a distanza di soli due anni da ben Hur, il film (Quelle due uscì infatti nel dicembre del 1961) per William Wyler che con questo remake de La calunnia affronta il tema della diversità in modo molto convincente. Da un lato il sincero affetto di Karen, una sorprendente Audrey Hepburn, dall'altra la passione d'amore di Martha, una strepitosa Shirley Maclaine e nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Agenzia Rockford chiude!

degoffro di degoffro

Ho sempre provato grande simpatia per James Garner. Sarà forse che lo identifico comunemente con Jim Rockford, il sornione, ironico e brillante investigatore privato, protagonista della celebre serie tv anni…

leggi tutto

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Clio di Clio
8 stelle

Il film è forse un tentativo di uscire dagli schemi della Holywood classica e da un certo canone di commedia sofisticata. La trama ci mette davanti a due insegnanti accusate di avere una relazione, che poi, c'è davvero. Probabilmente se il film fosse stato girato ai giorni nostri sarebbe stato zeppo di scene hot e avrebbe perso quel tocco sottile e velato che lo contraddistingue. Coraggioso il…

leggi tutto
Recensione

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito